domenica 22 aprile 2012

Pippi Calzelunghe


L'altro giorno su un blog amico si parlava di Heidi. Ecco un cartone che è nel cuore di tanti bambini, da sempre. Poi c'era anche il film: le figlie di mio fratello ce l'avevano su due cassette; la prima non si vedeva più e allora te la raccontavano prima di farti vedere la seconda. C'erano diversi interventi di teatro estemporaneo ed era molto più divertente della parte vista in TV.


Ma a me piaceva e piace molto i più Pippi. Ecco una cosa che dovrò fare quando sarò vecchio: vedermi tutte le puntate della serie televisiva della televisione svedese.


O potrei anche leggere il libro, sì perché il tutto è nato come trascrizione di una serie di racconti prima di nanna ed è stato pubblicato anche in italiano, se l'avessi saputo potevo leggerlo da ragazzo!


Perché Pippi la sa lunga, scardina tutte le convenzioni dei grandi, quelli che ti dicono:
"Non correre che sudi"
"Non fare questo e non fare quello"
"Cosa ti piacerebbe fare adesso?", "_________________", "No! non si può"
Ecco se ci fosse Pippi si riuscirebbe a farlo. Prima di subito.


Dai cercate su Wikipedia, c'è tutto quello che vorreste sapere.
Forse parla anche delle scarpe, interessanti almeno quanto quelle di Dorothy del Mago di Oz 


5 commenti:

  1. è vero, PIPPI è decisamente l'antigenitore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antigenitore? Tutti i genitori o solo qualcuno?
      A me una figlia come Pippi sarebbe piaciuta tantissimo.

      Elimina
  2. Io ti voglio solo far sapere che qualche anno fa ho fatto la raccolta in edicola di tutte le puntate in videocassetta, e che le ho ancora e che le faccio vedere alla mia bimba la quale ne va matta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo iniziato il post raccontando di una mia amica, ormai nonna, che fa come te. Poi ho tagliato quella parte; per fortuna sei intervenuta te.

      Elimina
  3. Pippi è sempre stata una mia grande passione, così come Emil, Martina e altri personaggi di Astrid Lindgren. I libri li ho letti tutti e ancora oggi mi guardo le puntate di Pippi coi miei figli (e ovviamente sto più attenta io di loro!)

    RispondiElimina