lunedì 9 giugno 2014

Ancora meglia, e non solo

Cosa non fanno i padani! Anche se a pensarci bene sono un po' tanto monomaniaci, pensano solo a coltivare meglia (mais per i forestieri).
Alle volte dico no, no basta, passo. Invece no, adesso vi racconto.
Se fate un salo indietro nel tempo (con il blog si può) al 12 maggio trovate questo post: Triticale dove svelavo segreti segretissimi (non so se adesso se ne può parlare, nel dubbio meglio di no, nèh!).

Ebbene la passeggiata di ieri pomeriggio mi ha fatto scoprire un paio di cose interessanti, forse.


Il triticale è stato trinciato e immagazzinato per la produzione di energia da biomassa. Questo una decina di giorni fa, poi il campo è stato arato, preparato e si è seminato --indovinate cosa?-- sì, mais, sta spuntando adesso.


Non riuscirà a maturare, è decisamente troppo tardi ma gli animaletti produttori di biogas mangeranno tutta la pianta tritata come il triticale.


Nel frattempo il mais seminato quando era ora (calendario e luna) è alto da un metro a uno e mezzo.


Lo trovi dappertutto, tra un po' sarà davvero avventurarsi in una foresta.


Tranne qui, siamo dove nel post citato sopra c'era il fieno. Anche lì si è arato e seminato il mais.

Naturalmente c'è un perché, anzi più di uno.
Intanto la produzione di energia è redditizia e si sono buttati tutto su quella, i foraggi e i mangimi si possono comprare importati da fuori. OK, in deroga alla mistica del basta roba estera, km zero e simili: ci sono di mezzo gli €uri (sì li teniamo).
Poi quest'anno manca qualcosa, meglio così: niente diabrotica. Gli altri anni tagliava le piantine appena nascevano e via con pesticidi. Ma non quest'anno, non si sa bene il perché, forse i semi sono stati trattati in modo diverso, forse l'aratura autunnale con la distruzione dei resti delle piante vecchie, ... vassapere, ma meglio così.


Naturalmente le passeggiate non le faccio da solo, c'è sempre la mia squadra, qui Nikka in primo piano e Ginger sullo sfondo. Nella foto manca Pero ma c'è sempre anche lui. Però, guardando bene non si nota niente di strano? Neanche in questa foto?


Prossimamente, novità. Vi sarò sapere, promesso.

Nessun commento:

Posta un commento