martedì 17 giugno 2014

La super-banana di Bill? Forse ma...

Ieri sono capitato in un bar: "un caffè lungo e un bicchiere d'acqua gasata, fuori frigo se ce l'ha". Non so se è una cosa che si può chiedere, a voce alta, m'informerò. A me sembra che sia ok ma chissà. Comunque non è di questo che voglio raccontare ma della partita. No, neanche c'era l'intervallo e la pubblicità. Gli autori degli spot devono avere un'idea degli spettatori come dire... Forse ci considerano tutti padani. O forse la pubblicità cambia da zona a zona e nella mia zona non sanno che "mai stato leghista, mì, nèh!" (e anche Silvio ultimamente è invecchiato parecchio e Beppe non ci ha portati fuori dall'€uro).
Ma anche i commentatori Rai ci considerano diversamente intelligenti, o lo sono anche loro. Chissà!

Ma forse sono io che ho la Luna Storta, devo chiedere a Nonna, lei sa tutto della Luna. Perché quando sono rientrato ho dato un occhiata ai siti dei giornali online per vedere cos'era capitato. Hanno preso quello di Yara, e quell'altro che è andato alla partita e piove, bombe d'acqua qui e là, tutto nella norma.

No, aspetta: la super-banana. Subito non ci ho fatto caso, sono lento di comprendonio. Ecco forse per quello non guardo la tele, non trovo interessanti nemmeno la pubblicità più figa (e la figa in essa contenuta). Poi però ci ripenso, mi sveglio nella notte e mi dico "ma davvero? o me lo sono immaginato, figurati se...".
E oggi non c'è più. Googlo inutilmente, a me il Polipo Indovino mi stava sui santissimi già quattro anni fa e poi questo non è lui, è un impostore. Insomma c'è solo la pagina di RaiNews, questa: La super-banana che salverà il mondo.

Dopo Dani Alves, Michael Chang ecco Bill e Melinda Gates:
Le banane si consumano prevalentemente cotte e costituiscono una delle più importanti fonti alimentari della popolazione. Come nutrienti, però, sono particolarmente carenti di vitamina A e di ferro: ciò provoca, alla lunga, la morte di centinaia di migliaia di bambini, in tutto il mondo. E la cecità in almeno altri 300mila, ogni anno.

E questa nuova, la super-banana ha la vitamina A che viene da alfa- e beta-carotene, dovrebbe cambiare il destino degli affamati.
Però. Occhio, però:
Dubbi leciti
 

Magari il professor Dale ha ragione. Le sue intenzioni - non abbiamo alcuna informazione per metterlo in dubbio - sono generose e umanitari, come quelle di chi ne finanzia le ricerche. Il suo spirito è certamente quello dello scienziato. Va bene.

Però, è questo il dubbio più assillante, nei paesi tropicali (e poveri) molto spesso l'arrivo di prodotti geneticamente modificati e protetti da un brevetto posseduto da paesi stranieri (e ricchi), ha sconvolto la vita degli agricoltori, minato la loro capacità di sussistenza e alla fine ha impoverito tutti. Tranne i possessori del brevetto, ovviamente. 
Sì perché la super-banana è OGM. E arancione.

Nessun commento:

Posta un commento