martedì 6 novembre 2012

Come dite voi 'embed'?

Avete visto il post postato da Popinga, questo?
Chissà come ha fatto? E posso farlo anch'io?
Certo adesso vi spiego.

Per intanto bisogna che il documento da embeddare (come dite voi embed?) deve essere su Google Drive. Google ti da gratuitamente 5 GB di spazio. Non c'è un modo per sapere quanta roba hai caricato, dice che è nuovo e poi ci penserà, insomma fate attenzione (ma 5 gigabyte sono abbastanza tanto).


Allora da Google Plus selezioniamo Drive


e poi carica (upload)


è possibile (e conveniente) creare delle cartelle (siate ordinati se siete disordinati come me). Per esempio io li ho messi in O docs


selezioniamo il file che vogliamo embeddare  (come dite voi embed?) e clickiamo con il tasto destro, selezioniamo share


scegliamo una delle opzioni indicate, cioè non può essere privato (ovvio no?)


Facciamo click sul file per aprirlo; dal menu File scegliamo Embed link, salta fuori questa finestra copiamo il testo che andremo a mettere nel post che stiamo costruendo, in modalità HTML.


Notare che si possono cambiare le dimensioni della finestra cambiando i valori di width e height.

Si può fare con i file di M$ Office (DOC, XLS, PPT, PPS) oltre che con i PDF. Non ho provato con il nuovo formato, quelli con la X, ma non credo.

Buona fortuna, buon embed (come dite voi embed?) e che FSM (etc...) vi assista. RAmen.


6 commenti:

  1. Be', visto che lo chiedi, io direi "incorporare".
    Grazie per averci insegnato questa novità, ho desiderato più volte di poter fare questo "embed" ma non sapevo come...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è semplice, una volta che si sa. Grazie a Popinga che l'ha scoperto per noi.
      A proposito: la sua mail era finita nello spam, si vede che Gmail è geloso dei miei 'mici di Web, capita anche con Gianluigi.

      Elimina
  2. ma io dopo aver visto il lavoro di Pop, mi sono ingorillato, e mi piacerebbe tanto postare una bella ricerca che dimostri scientificamente la correlazione tra i diametri ed i pesi delle masse cerebrali dei votanti di Grillo e i fumi nocivi provenienti dai barili delle acciughe salate, ma è troppo difficile, non ho capito come fare. Lo riconosco ho dei limiti troppo grossi webbisticamente parlando.

    RispondiElimina
  3. Grande Juhan!!! E ottimo post, prontamente conservato tra i preferiti... E io che pensavo avessi preso la cattiva strada del calcio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio tutto quello che porta (credo che questa sia dialettale, sta per tutto quello che capita di dover fare). E sul calcio ho delle grosse difficoltà: chi è Stramaccioni? E ne esiste una versione per Linux?

      Elimina
    2. :D E "quello che capita di dover fare" è spesso molto gradito ai lettori.

      Elimina