Domenica abbiamo fatto per pranzo il coniglio arrosto con patate: piatto adatto anche a me che non devo mangiare carne rossa né grassa, e che piace molto a mio marito.
(La foto che appare qui sopra non è però del coniglio di ieri, ma di tempo fa, ho dimenticato di fotografarlo questa volta).
Ovviamente un coniglio di un chilo o anche più è abbondante per due persone, considerata la nostra età: certo, un giovane potrebbe trovarlo scarso!
Perciò ne avanziamo sempre quasi la metà. Allora ho ideato questa ricettina per poterlo mangiare il giorno dopo con piacere. A mio marito è piaciuta, quasi quasi chiede il coniglio arrosto per poi avere anche il
Coniglio "rifatto"
Come ho detto è una ricetta supersemplice e veloce, ma gustosa. Occorre disossare il coniglio avanzato (preferibile farne avanzare una coscia e una parte della schiena, ma va bene qualunque pezzo).
Si pone in una ciotola e si spruzza con circa due cucchiai di aceto di vino rosso e si lascia riposare qualche ora (nel frattempo assorbirà parte dell'aceto).
Al momento di andare a tavola (l'ho detto che è veloce, no?) si soffrigge leggermente in olio d'oliva extravergine un po' di cipolla a fettine sottili, si aggiunge un cucchiaino da tè colmo di paprica dolce e uno di paprica piccante, successivamente una manciata di olive nere snocciolate.
Si lascia a fuoco basso un minuto perché la paprica rilasci il suo aroma, poi si aggiungono i pezzi di coniglio sgocciolati dall'aceto, che si lasciano ancora un po' insaporire, girandoli una volta perché si ricoprano bene di paprica. Ecco fatto!
Non solo semplice, ma anche velocissima da preparare. Faccio raramente il coniglio, ma anche a me avanza. La prossima volta seguirò il tuo consiglio.
RispondiElimina