lunedì 12 maggio 2014

Triticale


"Se il tempo ci assiste questa settimana lo trinciamo"
"Male che vada è da fare la prossima"
"C'è anche da finire di rincalzare il mais che altrimenti con il trattore non ci passi più"


Questi sono i discorsi che si sentono qui in quella che una volta era la West Padagna, quando c'erano il dr.Trota e il suo Papo, 'l Senatur e la Lega ce l'aveva duro.


Pero mi accompagna nella ricognizione; è vecchio e lento e ogni tanto deve riposarsi.


 Solo in questa zona le acacie, anche giovani, sono tutte ricoperte da licheni. Sono licheni vero?

Prevedo un paio di settimane con rumore, urla da non crederci e, per me, cercare di avere meno contatti possibili, con tutti.
Intanto si fanno le prime stime: si è seminato parecchio mais, bene, costerà di meno e si riuscirà a averne anche per i maiali, non solo per la produzione di energia da biomassa.
Sempre che vada tutto bene, dipende da quando pioverà e quanta acqua verrà giù. Altrimenti a pomparla costa. Vedremo. Intanto per il secondo anno si prova con l'irrigazione a goccia, tecnologia americana spacciata per fossanese, conto di raccontarvi (se riesco a farci le foto).


C'è anche il fieno, chi ha le vacche un po' ne produce in proprio, anche se in quantità assolutamente insufficiente: com'era la storia del kilometro zero? Non vale per l'alimentazione animale? Mystero.


A proposito del fieno, una cosa che li avrà fatti ridere alle mie spalle in quantità industriale: questo campo (parecchi ettari) mi avevano detto che era triticale, e io ci ho creduto. Molto divertente!
A dire il vero questa primavera si vedeva che era erba ma come fai a fargli capire che hai capito?


Mi diceva l'altro giorno mio fratello: "Lì c'è stato il mais fin da quando Francesca era piccola". Francesca è la figlia, traduzione: 15 anni circa di fila di mais.

E poi ci lamentiamo della diabrotica e robe simili: dov'è finita la prassi della rotazione? E se non ci fossero i concimi chimici (cioè di sintesi) chissà che produzione ti potresti attendere.


Uh! qui è ancora da sfalciare, solo che le previsioni sono di pioggia per domani, chissà...

Nessun commento:

Posta un commento