sabato 21 giugno 2014

BICEP2, aggiornamento


Oggi vi voglio far partecipe di una cosa bellissimissima --ok, probabilmente lo sapete già ma metti che c'è qualcuno come me, lento ei comprendonio.
E poi a me nessuno dice mai niente! (auto-cit.).
No, ecco, la notizia bella è che non è vero; sul web trovi tante cose, a fare un attimino (ahemmm...) attenzione.

Prendi Amedeo Balbi, cosmologo e blogger di Keplero, per esempio. Ieri ha postato questo: Pubblicato l'articolo di BICEP2, e ci sono novità.

A marzo aveva fatto parecchio rumore BICEP2, Marco (il nostro Marco, chissà gli esami? E dopo sarà di nuovo dei nostri?) era stato velocissimo qui sul Tamburo: Inflazione? C'è la prova: rilevate le impronte delle onde gravitazionali primordiali.
Tempo una settimana c'ero arrivato anch'io: BICEP2, l'inflazione, la divulgazione e Internet, già con l'intenzione di dire quant'è bello il web.

Perché sì. Davvero non ne potrei fare a meno. E, secondo me, sono importanti anche le notizie meno urlate, quelle che non finiscono sul TG1. I cosmologi dovranno approfondire lo studio sulla polvere cosmica ma va bene così: con la scienza non si arriverà mai a dire "OK, basta, finito".

E poi il web è bello perché ci sono tante cose. Per dire tra due settimane e un giorno c'è il compleanno del Tamburo. E tre giorni prima esce il libro di Marco, non il nostro, Delmastro, anche lui blogger, uno dei primi che ho scoperto.

Frattanto su Twitter tutti che parlano di calcio, esattamente come al bar.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. L'articlo sulla polarizzazione del CMB rilevato da BICEP2 ha passato la peer review ed è stato pubblicato; questo non vuol dire che i risulatati siano confermati. C'è ancora lavoro da fare.

    RispondiElimina