venerdì 8 maggio 2015

La preferite glutinata o senza glutine?

Probabilmente ne ho già parlato. Tra le altre mille storie che ci raccontava nostro padre, c'era la filastrocca della Pastina Gaby.



Suonava press'a poco così (non ricordo se c'era una seconda strofa, ho messo al suo posto i puntini, e delle X al posto dei cibi che non ricordo, potete completare con quel che volete, rispettando la metrica )



C'era una volta, cent'anni fa,     mille anni fa  *                                              
una bellissima grande città
ove regnava, nientedimeno,
l'arcipotente Re Semprepieno.
….....


XXXXX,XXXXX, pesci, leprotti,    Polli, pernici, *
gustose salse, timballi ghiotti
gli si ammannivano nel suo reame
ma Semprepieno sempre avea fame.
“Me sciagurato – piagnucolava
il Re potente mentre ingoiava -
mangiar per quattro, bere per tre
e non potersi reggere in piè!”
Fortuna volle che un bel mattino
venisse a corte Mago Merlino.
“Nessun si muova” egli ammonì
e aperto un libro lesse “Gaby”.
Indi fumante, grata, odorosa,
di sotto il manto dov'era ascosa
trasse di colpo la minestrina
fatta di brodo e di pastina
gelatinosa
e – gran portento! -
quel cibo sano, quell'alimento
ricco e azotato ch'è la Gaby
Re Semprepieno tosto guarì.


Perché ve ne parlo? mi è sovvenuta la storiella leggendo, poco fa, sul blog Scienza in cucina, un estratto da Contro Natura, il nuovo libro di Dario Bressanini e Beatrice Mautino.


Per decenni ho creduto che la pastina Gaby della filastrocca fosse glutinata come la Buitoni, oggi cercando in rete per riempire i vuoti di memoria ho scoperto che al contrario era garantita senza glutine! 

Che poi, volendo guardare, parla di "glutine aggiunto", che dire di quello naturale presente all'origine? probabilmente voleva distinguersi dalla coeva rivale, glutinata...

Be', comunque sia, vi consiglio di comprare e leggere il nuovo libro di Beatrice e Dario! (esiste anche in e-book).



(non ho ricordo di aver provato la pastina Gaby, ma la glutinata Buitoni l'ho sicuramente usata, anche per i miei figli)

* Aggiornamento del 25-4-16: mia sorella, dotata di una memoria prodigiosa, ha riempito le mie lacune

2 commenti:

  1. ma il riso cosiddetto glutinoso che si mangia in oriente, una mappazza collosa secondo me difficile damangiare ma di cui loro vanno pazzi, è ad altocontenutodi glutine secondo voi?

    RispondiElimina
  2. Anch'io lo definisco "glutinoso" (lo faccio solo come accompagnamento a una ricetta tipo cinese che faccio) ma è riso normale, quindi senza glutine, infatti per i celiaci si usa la farina di riso per alcune ricette. Il fatto è che quell'aspetto colloso, un po' viscido, viene definito erroneamente "glutinoso" sia nel parlare comune sia dai dizionari.

    RispondiElimina