Dai era mooolto semplice e naturale.
Come avete fatto a non pensarci?
No, neanch'io quando l'ho vista (e si vedeva solo da un posto molto limitato) ho provato a indovinare senza andarci vicino. Niente, non ce l'ho fatta.
Rispetto a Bruna, Enrico e altri che si sono avvicinati alla causa avevo più informazioni: l'anno scorso c'era mais come adesso, niente posato sopra o dentro che potesse produrre quel cambiamento di colore. Anche se si sa che il terreno bagnato ha un colore diverso di quello asciutto, vero?
OK! andiamo a verificare da vicino, ecco
uh! come ho fatto a non pensarci! e guarda questo canaletto di drenaggio come ha funzionato bene!
Pero è rimasto senza parole
Pico sta già pensando a altro. No niente scavalcamento di campo, sta davvero guardando (un 'mericano direbbe watch) un jogger: rincorrerlo?
Mai più avrei immaginato che la zona di terra rimasta più umida (il canale di drenaggio) potesse essere più chiara di quella asciutta, non avevo calcolato il deposito di sali minerali, che han formato una specie di crosta; inoltre dalla prima foto non si capiva assolutamente che ci fosse la depressione del canaletto, appariva tutto perfettamente piano, allo stesso livello.
RispondiEliminaPiù che sali sembra direi una crosta di argilla. Il canaletto non si vede difatti ma notare come basta un dislivello minimo per cambiare tutto: la riva a destra è normale.
EliminaGulp-gasp-bang-gulp.... proprio non ci avevo pensato. Ho pensato a una differnza di umidità, ma non riuscivo a immaginare la causa. Beh, scommetto che oggi il fenomeno è scomparso! (40 mm d'acqua negli ultimi due giorni)
RispondiEliminaSì, ma come vedi ho due testimoni
RispondiElimina