Quando mi hanno raccontato, non ricordo chi, per la prima volta mi sono sentito derubato. La materia, la roba che entra lì dentro non uscirà mai più e a lungo andare... E ce ne sono tanti, ogni nucleo galattico ne contiene uno massiccio ma altri più piccoli si formano continuamente. Peggio dei politici: Lusi, Belsito e la banda del Senatur, Formigoni, i preti e tanti altri, troppi per nominarli tutti.
Naturalmente era una versione semplificata, la realtà è più articolata. Poi c'è dell'altro: l'Universo (la parte che conosciamo) è grande, decisamente grande, difficile da immaginare quanto grande sia.
Per farcene un'idea, secondo me, la cosa migliore è di ricorrere a un classico. All'inizio del capitolo 8 della Guida Galattica troviamo
Lo spazio è vasto. Veramente vasto. Non riuscireste mai a credere quanto enormemente incredibilmente spaventosamente vasto esso sia.In inglese suona anche meglio, ecco:
Voglio dire, magari voi pensate che sia un bel tratto di strada andare fino alla vostra farmacia, ma quel tratto di strada è una bazzecola in confronto allo spazio. Ascoltate...
”Space,” it says, ”is big. Really big. You just won’t believe how vastly hugely mindboggingly big it is.OK, come compito a casa provare a descrivere quanto è grande l'Universo, potete fare anche il disegnino (non troppo piccolo visto l'oggetto) o usare qualunque altro mezzo.
I mean you may think it’s a long way down the road to the chemist, but that’s just peanuts to space. Listen ...” and so on.
Per intanto, visto che oggi il titolo del post riguarda i buchi neri, di questi cosa ne sapete? Sapete che potete fare un test online, qui: Black Holes: Everything You Think You Know Is Wrong.
Dai è facile; pensate che io ho ottenuto questa pagella
e sono contento di aver fatto contento Einstein.
Nessun commento:
Posta un commento