Questo è il mio primo post.
Chi sono?
Qui il mio profilo in breve e qui...in lungo.
Come cominciare? Affermavo poche ore fa, in un commento, che non avrei scritto di Matematica su Al Tamburo, ma la deformazione professionale mi porta invece a farlo proprio con il primo post!
Tranquilli, però, si tratta di trucchetti con le mani per imparare la tabellina del 9, il tutto somministrato da una allegra canzoncina nel video "Multiplication Fact Song- (9 times tables trick using fingers)".
Il video matematico-canterino è stato partorito dalla mente di quel mattacchione di Mr. R.'s (World of Math and Science).
Siete impazienti di vedere ed ascoltare, vero? Ecco qui il facile trucchetto. Funziona!
Grande Annarita! Ora son di corsa, ma stasera mi guarderò il video, assieme a qualcuno che ha sempre problemi con le tabelline (e l'altro ieri in macchina abbiamo provato a scomporre in primi 391 - a mente. Terribile esercizio strizzabudella)
RispondiEliminaOggi grande festa. E facciamo il record, lo sento.
EliminaPoi, ehm, con Linux
* : ~ $ factor 391
391: 17 23
Oppure per tutti, previa installazione di newLISP (freeware):
* : ~ $ newlisp
newLISP v.10.4.3 on Linux IPv4/6 UTF-8 libffi, execute 'newlisp -h' for more info.
> (factor 391)
(17 23)
>
Era un casino riprogrammare la centralina della macchina per caricare il LISP, specie durante il viaggio... meglio a mente ;-)
EliminaAnnarita, visto video, carino. Utile per certi smemorati!
391 fattorizzato a mente comporta le sue difficoltà! Tabelline e divisioni insegnano, Marco! Poi mi farai sapere la reazione dell'interessato al metodo matematico-canterino;)
RispondiEliminaLinux è un sogno, Juhan!
RispondiEliminaGuarda che installarlo è facilissimo. E Ubuntu o Mint sono facili come Windows, quasi come il 'puter della MelaMorsicataTM ma non si può dire che poi si arrabbiano i fanboy.
EliminaInformo che il presente post si è posizionato nella serp di Google come primo blogche tratta l'argomento, dopo YouTube, Teachertube...e i vari tube! Insomma, non male!
RispondiEliminaPardon! Volevo dire come primo post su blog che tratta l'argomento...
RispondiElimina