[...] Capire come i computer parlano e comunicano tra loro significa comprendere l'intero funzionamento di internet e delle reti. Diciamo molto semplicemente che un computer comunica in rete con altri computer usandoprogrammiprotocolli chiamati TCP/IP.
Il TCP/IP è un insieme di protocolli di comunicazione che permette ai computer di trasmettere dati tra tutti i dispositivi su Internet. Il suo nome deriva dall'insieme dei due protocolli più importanti del programma:
- il Transmission Control Protocol (TCP) che gestisce l'invio di dati o file suddividendoli in piccoli pacchetti e rimettendoli insieme.
- l'Internet Protocol (IP) che gestisce la destinazione di ciascun pacchetto in modo che esso sia inviato nella giusta direzione.
In una rete, quindi, TCP è il protocollo che permette alle applicazioni di comunicare una con l'altra, dividendo le informazioni in piccoli pacchetti dalla stessa dimensione e ricompattandoli quando arrivano a destinazione. IP invece è la comunicazione che avviene tra computer e fa in modo che tali pacchetti giungano alla corretta destinazione.
Il TCP / IP è lo standard che permette alle le reti locali e geografiche di comunicare e scambiare informazioni sotto forma di pacchetti di dati. [...]
E questo per rimanere sul semplice e comprensibile per tutti ma, meglio ancora, consiglio questo video
E questo è il linguaggio/protocollo di comunicazione in rete, ma come funzione Internet nel complesso?
Ho trovato in rete e più precisamente sul sito del Politecnico di Torino (più precisamente dal NEXA) la traduzione di una pubblicazione del 2012. La cosa più semplice ma allo stesso tempo precisa e completa che abbia finora letto circa la struttura ed il funzionamento di Internet. Ne consiglio la lettura perché alla portata di tutti.
Author(s):
Joe McNamee, Kirsten Fiedler, Marie Humeau, Sophie Maisuradze
European Digital Rights (EDRi) Papers
Date:
9 May 2012 (Original publication: 23 January 2012)
European Digital Rights (EDRi) Papers
Date:
9 May 2012 (Original publication: 23 January 2012)
PS di Marco:
É chiaro che l'articolo e le segnalazioni contenute non sono esaustive, ma vista la complessità dell'argomento, mi è sembrato un modo abbastanza semplice per approcciare; anche perché credo sia corretto e necessario che si abbia almeno un minimo di conoscenza su quello che è lo "strumento" Internet vista la sua enorme importanza.
E si spera che una maggiore consapevolezza porti anche ad un uso migliore.
Due osservazioni: 1) dire che TCP/IP è un programma non è corretto, anche perché subito dopo parli di protocolli (sono 2); 2) il documento viene dal NEXA (prof. De Martin e parecchi altri, anche il mitico Meo), lab del Poli, consiglio di seguirlo, mette online parecchia roba interessantissima; 3) bello (OK, questo si sapeva).
RispondiEliminaOsservazioni giustissime. Chiedo scusa, la fretta. Ho corretto.
EliminaHo aggiunto NEXA sul mio lettore di feed.
Grazie