Halloween è una festività che ha origini celtiche e che è diventata davvero popolare negli Stati Uniti.
Che lo festeggiate o meno, volevo segnalare qui qualche simpatico episodio Disney, incentrato su Halloween, sempre bello da vedere e rivedere.
Incominciamo con un classico datato 1952, La notte di Halloween, i cui protagonisti sono Paperino, i suoi nipoti (Qui, Quo e Qua) e la stravagante strega Nocciola.
Continuiamo la rassegna con un episodio maggiormente recente, ma non per questo meno meraviglioso.
Trattasi di una rivisitazione della celebre fiaba dei fratelli Grimm Hänsel e Gretel, in cui quest'ultimi vengono rappresentati rispettivamente come Topolino e Minnie.
Il tutto è accompagnato da un eccezionale sottofondo musicale, la Danza Macabra op. 40 di Camille Saint-Saëns.
Ed ecco un altro episodio con sottofondo musicale superlativo!
Sto alludendo a Paperino e lo spavento di Halloween, nel quale la maggior parte delle scene è accompagnata dal brano In the Hall of the Mountain King ("Nell'antro del re della montagna"), tratto dall'opera Peer Gynt, del compositore norvegese Edvard Grieg.
Se volete poi ascoltare la suddetta composizione eseguita da un mostruoso pianista (Denis Matsuev), eccovi accontentati:
Concludiamo la carrellata con altri 2 super classici.
Il primo è l'episodio Gli scacciafantasmi, datato addirittura 1937.
Protagonista è un trio (Topolino, Paperino e Pippo) un po' imbranato di scacciafantasmi, alle prese con spettri burloni e pestiferi.
Il secondo è un vero e proprio mediometraggio, presentato nientemeno che dal grande Bing Crosby, uno dei cantanti più celebri dell'epoca del jazz.
Si chiama The Legend of Sleepy Hollow ("La leggenda della valle addormentata") ed è stato realizzato nel 1949.
La storia è incentrata su un bizzarro maestro di scuola che si innamora di una giovane fanciulla, Katrina.
In effetti, i primi minuti potrebbero non sembrare in tema con la festa di Halloween, tuttavia la parte finale riserverà delle sorprese.
Il mediometraggio in questione potete vederlo cliccando qui, a seguito di un ulteriore mediometraggio (Il principe e il povero).
Come ciliegina sulla torta, riporto un video in cui Louis Armstrong interpreta il brano Skeleton in the closet.
Alla prossima!
A me Halloween non è mai piaciuto, ma tu, con l'aiuto di Disney e di un po' di ottima musica, sei riuscito a farmici pensare in modo mooolto piacevole.
RispondiEliminaPerò non mi convinci ad indossare nessun costume o a torturare nessuna zucca ☺
ma magari questa sera sarò maggiormente disponibile a dividere la mia scorta di dolciumi con i ragazzini che verranno a bussare alla nostra porta.
Sono contento che questo post ti abbia fatto pensare ad Halloween in maniera più piacevole!
EliminaAttenzione a non fare come Paperino quando verranno a bussare alla porta! Nocciola potrebbe essere in agguato! XD
Bellissimo, grazie!
RispondiEliminaLieto che ti sia piaciuto! :)
Elimina