venerdì 6 dicembre 2013

Nelson Mandela: l'ultimo UOMO gigante (addio Madiba)



[...]
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:

Io sono il capitano della mia anima.

"Invictus", ovvero "non vinto". E' questa la forza che Nelson Mandela ha tratto da questi versi, per sua stessa ammissione fonte di sostegno nei 26 anni di prigionia. E' la consapevolezza di essere "invitto", mai sconfitto.



Si è spento Nelson Mandela, l'ultimo UOMO gigante.


Per quest'uomo straordinario è difficile trovare le parole che meglio lo descrivano e che gli rendano il dovuto merito, e allora mi affido ad un video segnalato da @Paolo; un documentario di "La storia siamo noi" su l'eroe che sconfisse l'apartheid




Naturalmente tutti i giornali ne parlano (alcuni con degli epic fail clamorosi).
Io sinceramente preferisco che a parlare siano le parole di Madiba, così ho scelto di presentarvi questa raccolta di 14 frasi che personificano lo spirito dell’ex presidente sudafricano scomparso (via Giornalettismo)








Voglio chiudere e salutare Madiba con la musica, musica che negli anni ’80 ebbe un ruolo chiave nello smuovere le coscienze dell’Occidente, fino a quel momento piuttosto sonnacchiose, per iniziare finalmente una forte pressione nei confronti del regime che dal 1962 teneva imprigionato Nelson Mandela nella fetida prigione di Robben Island.
Canzoni passate alla storia come Sun City di Little Steven, Mandela Day dei Simple Minds, Gimme Hope Jo’Anna di Eddy Grant, Biko di Peter Gabriel, per non parlare del mega concerto di Wembley nel 1988, visto da 600 milioni di telespettatori in tutto il pianeta molti dei quali non avevano mai sentito parlare di Mandela, riuscirono nell’impresa di abbattere l’apparentemente insormontabile muro dell’apartheid, restituendo a un uomo e al suo popolo la loro dignità di esseri umani.
Su MusicRoom.it alcuni dei video citati.

Tra i tanti piccoli capolavori io, oggi, ho scelto Freedom Now di Tracy Chapman, per una serie di buoni motivi.

Ciao Madiba

Nessun commento:

Posta un commento