sabato 3 maggio 2014

Nakama


Nakama è una parola molto usata nell'anime One Piece.
Indica un "crewmate", ma con un significato più forte di amico o di compagno, una persona che rispetti e a cui tieni molto di più di un semplice familiare.

Ecco.
Nel manga One Piece si narrano le avventure dei pirati di Cappello di Paglia (faccio un breve riassunto per quelli che magari di manga non vogliono neanche sentir parlare..), avventure picaresche e rocambolesche che portano Rufy D. Monkey e la sua ciurma a viaggiare, crescere e combinare casini, spesso salvando la situazione o anche interi regni, di isola in isola.

Mi sono affezionato a questo manga quasi 12 anni fa, quando uscì per la prima volta in tv e come manga in Italia.
E da allora, la mia vita è diventata qualcosa di inenarrabile.

Non mi va di mettere qui grandi particolari della mia vita, basti dire che a causa di un amore mai corrisposto e della povertà della mia famiglia, oltre che di una brutta malattia, ho passato anni infernali.
E tuttora le cose non vanno molto meglio.

Tuttavia, anche se nel contempo molti dei miei amici reali mi hanno abbandonato dopo che praticamente io ho perso ogni contatto con la vita, di nakama, nel mare virtuale che è Internet, me ne sono fatti parecchi.

Gente a cui tengo moltissimo, gente che tuttora seguo ogni giorno su Facebook, a cui ho imparato a dare un significato e un valore superiore a quello di una vera famiglia.

E tutto partì nel 2006 da una piccola isoletta, OdioStudioAperto..

Da allora ho conosciuto autori satirici, giornalisti scientifici e non, scienziati e professionisti di ogni sorta, fumettisti e artisti di ogni genere.. e grazie a queste persone, ho avuto la possibilità di crescere molto, di imparare un sacco di cose nuove..

In anni in cui la mia vita giocava a tormentarmi ogni giorno con problemi diversi, penso sarebbe stata un totale inferno se non avessi avuto nemmeno un pc e una connessione internet con cui divertirmi, confrontarmi e conoscere molte belle persone come Juhan, Spaghetto Volante e zia Bruna, solo per dirne alcuni..

Perciò, più che la Wiki, io direi: cosa sarei oggi senza Internet?
Dove sarei?

Sicuramente sarei una persona molto più sola e triste, incapace di provare serenità.

Tutto questo discorso per un semplice motivo: GRAZIE A TUTTI!!

Grazie a tutti DAVVERO per essere entrati nella mia vita e nel mio cuore, e avermi aiutato così tanto in anni difficilissimi.

Spero che continuerò a crescere ancora e a fare amicizia sempre con più persone interessanti.

Per ora, vi va di raccontare la vostra esperienza nel mare del web?
Anche a voi è capitato qualcosa di simile?


GRAZIE DAVVERO DI TUTTO.

4 commenti:

  1. Volevo anche dire, Juhan già lo sa, che d'ora in poi cercherò di essere più presente su Il Tamburo Riparato.
    Purtroppo già ora almeno 3/4 della giornata li passo in un centro, ho iniziato a fare qualche lavoretto e a giugno inizio davvero con un tirocinio di 4 ore al giorno che durerà sei mesi.

    Ne ho che basta.

    Ma se posso, come vale anche per Marco nei post precedenti, anch'io ho ricominciato a studiare e a leggere per motivi legati alla scuola, spero di riuscire ad iscrivermi a settembre, quindi cercherò anch'io di optare per scrivere post più tecnici per Il Tamburo.

    Per ora, per mantenere un certo ritmo, non ho problemi a lasciarmi andare e scrivere un po' di cose personali come queste.. tanto Juhan ha ragione, scrivere fa bene.

    Purtroppo non ho ancora una connessione molto stabile, ma appena posso rimedierò.

    Grazie Juhan per avermi riaccolto e grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sigh, mi commuovi. Però non buttiamola troppo sul patetico, la vita è quella che è ma tiriamo avanti.
      E non usiamo frasi fatte trite e ritrite come quella che ho appena scritto.
      Facciamo 'na roba, se vuoi, se puoi: io i prossimi giorni sarò poco presente, se vuoi postare qualcosa, sai c'è gente che passa di qui e se non trova niente...
      Ah, sì: il prossimo ringraziamento cancello il commento. Sai la hýbris...

      Elimina
  2. Si l'Internet aiuta e di Nakama (se la fortuna gira) se ne trovano ed è anche vero che scrivere fa bene.

    Gran bel ritorno Serpico; alla via così ☺

    RispondiElimina
  3. Sarà una frase fatta ma io l'ho leggermente variata e fatta mia in tante situazioni e questo mi ha dato una spinta: Volere è quasi sempre potere! Bravo Serpico, non so cosa ti sia accaduto, ma se in qualche modo ti sei rimesso in carreggiata per un motivo o per un altro, forse questo detto rappresenta anche un po di te!

    RispondiElimina