giovedì 17 maggio 2012

Il meteo su in valle

Il 3 maggio il nostro affezionato lettore Marco Bruno commentava così:
La pietra di John è una brutta imitazione della bandiera di Usseaux, che ha anche più casi d'uso... vedere per credere.
Marco ha perfettamente ragione! Io sono disordinato e disorganizzato, ho lasciato passare due settimane ma oggi sono qui per rimediare.

Tutto è nato dal post Uh! phantastyke thinghes  che ha destato parecchia curiosità e l'ammirazione dei geek / nerd.

In uno scambio di mail ho ottenuto preziose informazioni e altro, come sarà chiaro tra breve.

Intanto ecco un inquadramento geografico, ecco


Questa è una cartina presa da Google Maps di parte della provincia di Torino. Sulla destra, sotto Torino, vicino alla scritta Carignano c'è una stellina: io sono lì. Appena sotto la scritta Rivoli dovrebbe esserci un'altra stellina, non c'è ma andrebbe proprio bene per segnalare la posizione di Marco.

Che poi Google Maps non riporti le scritte Piobesi Torinese e Rivalta di Torino fa parte del solito complotto di cui tutti sappiamo.

Sulla cartina sono poi da notare un pin (spillo) con la lettera A, ne parlerò tra breve, prima volevo farvi notare le due valli, quella di Susa, famosa in questi ultimi tempi e sotto quella di Pinerolo. Questa si chiama Val Chisone, dal torrente che la percorre, lungo la strada SS23. C'è anche l'indicazione di None, che non è "niente", cioè c'è, a dispetto del nome (ahahah!), anzi mio nonno paterno veniva di lì (e per raggiungere Piobesi è passato dall'Argentina, ma questa è un'altra storia). Molto probabilmente i suoi e miei antenati erano scesi a valle: a metà tra Pinerolo e lo spillo c'è un paese in cui il mio cognome è comunissimo; vuoi vedere che...
Anche Bruno viene dalla valle e ogni tanto ci torna. E lì c'è Usseaux, luogo dove Google Maps ha messo lo spillo.


Una cosa di Google Maps: la scritta Pragelato è abusiva: non esiste un centro abitato che si chiami Pragelato o Prajalats o Pragelà o Pradzlà. Il comune si chiama così (libertà di dirlo nel modo che preferite) ma si parte da Souchères Basses e si sale su fino a Laval risalendo lungo il Chisone.


Allora, venendo al dunque a Usseaux c'è questa stazione meteo, più bella di quella di John del post vecchio. C'è la bandiera, quella occitana. È un posto dove trovarsi e scambiare quattro chiacchiere. Non è una vera e propria piazza perché la valle è quella che è e lo spazio per fare una piazza modello Torino non c'è. Ma va bene così.



10 commenti:

  1. ehi ma anche io sono un frequentatore della valle, avendo casa a Fenestrelle!!!e Usseaux lo vedo dalla mia finestra. Un barometro simile è anche esposto nella laterale Val Germanasca a Rodoretto.
    Ci si vede eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico su quella valle, anzi quelle valli ce ne sarebbe da dire. Se poi volessi collaborare...
      (Pensa te che ti facevo mandrögn (non è una parolaccia e non è una cosa razzista, indica solo una zona completamente da un'altra parte, #sapevatelo)).

      Elimina
    2. Rivendico assolutamente di essere mandrogno fino al midollo inclusi tutti i difetti per fortuna. E' la mia GS (gentile signora) che avendo la nonna e tutti gli antenati materni di Chambon di Mentoulles ha lì la casa avita!
      Per la collaborazione, sarei onorato, ma non saprei cosa dire, faccio già fatica a riempire il mio. Quali sono le regole? Potrei mettere foto con breve commento?

      Elimina
    3. La regola è che non ci sono regole. Si va a sentimento e buon senso, tenendo conto della vigilanza dell'AD.
      Facciamo che sei candidato autore, se qualcuno ha qualcosa da dire ... (etc)
      Io sto per formattare e installare tutto, a operazioni terminate verifico. Se Bruna (o altri) lo fa prima meglio.
      Ma, curiosità: tutti sanno che i lisandrin sono chiamati parei?

      Elimina
    4. Enrico l'assemblea degli autori ti attende. E le foto vanno benissimo.

      Elimina
  2. Dopo alcuni giorni di assenza leggo oggi il post. Ottimo! Bravo Juhan.
    La Val Chisone (Cluson fino a qualche tempo fa) è piena di storia e di storie. Io sono orginario della bassa val di Susa, ma in Val Chisone vado spesso. Usseux è una perla di paesino, amministrato benissimo e rilanciato come turismo; ha anche avuto l'onore della copertina delle Pagine Bianche della provincia di TO.
    Frequento molto anche il Parco Naturale della val Troncea (PNVT), ora accorpato nel Parco delle Alpi Cozie. Consiglio a tutti la visita, sono posti meravigliosi e facili per l'escursionismo familiare, e soprattutto è meravigliosa la passione dei Guadiaparco (a cui va tutta la mia ammirazione, ci sono persone GRANDI) e degli abitanti di tante frazioni per mantere questi gioielli delle nostre montagne.
    Ho finito.. ciapa lì. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco se e quando vuoi per foto, racconti, segnalazioni (anche gastronomiche ma sappi che dovrei essere a dieta) e quant'altro il blog ti ospita.

      Elimina
  3. M'è scappata una a da Usseaux. Carenza di caffeina... provvedo subito ;-)

    RispondiElimina
  4. Juhan, per favore correggi gli errori di ortografia del mio post di stamattina, che la dislessia (pre-alzheimer?) dilaga.
    Foto... eh... vabbè, ho capito, se mi tocchi sul vivo allora preparo un post. Forse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo blogger ti lascia cancellare tutto il commento ma non correggerlo.
      Ma lo sanno tutti che quache erore di batitura è segno di spirito creattivo! dai!

      Siete tutti d'accordo per l'arruolamento di Marco, vero? (io vorrei usare la solita ci ha qualcosa da dire... etc ma poi mi cazziano).

      Elimina