giovedì 3 maggio 2012

Oltre la fragola pesce


Chi ha inventato la storia della fragola pesce è un genio. Sì perché è una concetto che riescono a visualizzare tutti, per dire anche Gasparri, la Santanché e (forse) il Trota.

Poi diventa un dogma: bisogna essere ben ignoranti per non sapere queste cose, e temerle (cit).


Ma ieri ho scoperto che si può, anzi si è andati ben oltre. Adesso vi conto.

Mi sono recato a Torino e sia all'andata che al ritorno era ora di transumanza di studenti: pullman pieno zeppo, non tutti sanno portare lo zaino in modo sicuro per gli altri (per me in particolare). E poi si vede che a qualcosa la scuola serve: al mattino sono tutti addormentati e relativamente silenziosi (non russano) mentre nel pomeriggio sono ipereccitati e alquanto rumorosi.

Ma non basta. Ieri immediatamente dietro di me c'erano due studentesse che parlavano a voce alta (OK, c'era molto rumore di fondo). Non so come siano arrivate al punto ma una se ne è uscita con "Da me ci sono parecchi stranieri, ma non quelli, no: senegalesi, rumeni, cinesi, ..."
Uh! curioso: come fai a distinguere un senegalese da un africano, per dire un congolese o uno zimbabuese? E anche sui cinesi fare attenzione: sono simili a giapponesi, coreani, filippini, i "gialli" insomma.

Ma poi: io ero reduce da due incontri, uno con un ligure e un altro con un piemontese mezzo furlano. Che se non te l'hanno detto non lo indovineresti mai. E il mio vicino parlava con accento calabrese (o dei dintorni).

Ecco, secondo me, oltre alla fragola pesce vent'anni di leghismo ci hanno impiantato anche il gene del razzismo. Lo so che non è un gene, si dovrebbe dire meme, magari in futuro ci faccio un post, l'argomento mi stuzzica.


Poi arrivato a casa ho sentito la tele che diceva che il Trota ha detto che vuole ripartire dalla base, fare il muratore o il contadino per vivere all'aria aperta.

Non so se ha mai visto chi si trova tra i muratori: è pieno di romani (i nostri chiamano così i rumeni) e di negri.
Diverso se volesse coltivare mais e allevare bovini o suini. Sono tutti indigeni e leghisti. Almeno, fino a poco tempo fa lo erano adesso continuano a dire "a sun tüi l'istess, tüi" (sono tutt uguali, tutti). Ecco potrebbe dimostrare che non è vero.


Ma, dai, il Trota!


7 commenti:

  1. Ma tasì sù, brut piemùntes!!
    Savon tuti che lavore na volta ogni 4 an(n)i..

    Voaltri teronì del West Padagna vegnè qua solche par rubarce el laoro!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=brj2UkUPjCI

    RispondiElimina
  2. Le ora de netar el puner!!
    Mi sto col Trota, chi pol rapresentarme mejo??

    RispondiElimina
  3. Questo è il nostro programma politico:

    http://www.andreaconti.it/alternat/file0014.jpg

    RispondiElimina
  4. BSB è un mito!
    Ma speta ti: c'era chi diceva MITO inteso come MIlano-TOrino; no non in quel senso lì, nèh! mito come in sei un mito (883, che è uno, Max Pezzali).

    RispondiElimina
  5. Grazie mille.
    No, non in senso che ti ringrazio, nel senso che.. vabbè..
    http://www.youtube.com/watch?v=KvS_BVda9ww

    RispondiElimina
  6. Tanto per precisare, anche se va a mungere le vacche nella bergamasca, ci sono solo indiani e sigh per di più. Però pare che siano diventati tutti leghisti anche loro, quei terroni di keralesi manco li vogliono vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena riesco a smettere di ridere ti rispondo. Ma adesso dobbiamo chiamarlo dr.Trota, pota!

      Elimina