mercoledì 11 settembre 2013

Passeggiata dopo il tramonto

Ritorna la stagione della raccolta del mais (la meglia). Quest'anno ci sono un paio di novità: 1) è molto verde, a primavera pioveva sempre e non si poteva seminare; e 2) ormai è tutto destinato all'alimentazione dei batteri per la produzione di elettricità da biomassa.


Allora ispezione, accompagnato dalla mia squadra. Bisogna aspettare che abbiano finito perché non mi vogliono: capace che diffondo informazioni segrete, oltre che stare sui santissimi a prescindere.
Per raggiungere il campo più maturo hanno aperto questo passaggio.


Ecco, la fine del tunnel, quasi, era per poter scrivere (cit.).


In una sola giornata di lavoro hanno mietuto (harvestato?) una decina di ettari; Agri-Energy riesce a far lavorare in squadra anche i padagni più individualisti.
Anche perché la crisi è arrivata anche qui; e la soluzione è di lavorare di più, non avete idea di quanto!


Bon, ora di tornare. Dietro Ginger si vede il sorgo, seminato dopo il grano. Qui non ha ancora prodotto il seme, chiederei se non sapessi che sarebbe pericoloso, troppo, rimarremo nel dubbio.


Intanto il cielo, a oriente, da spettacolo. Siamo a più di un'ora dopo il tramonto, quella nuvola di panna montata dev'essere molto alta; o brillare di luce propria. Mystero.

Forse non tutti sanno che (cit.): i batteri di Agri-Energy sono animaletti, a differenza di tutti gli altri batteri conosciuti. Davvero.

5 commenti:

  1. "i batteri di Agri-Energy sono animaletti, a differenza di tutti gli altri batteri conosciuti."

    hmmmm..... ?

    Ne so poco, ma wiki dice dei procarioti "ritenuti la prima forma di materia vivente e capostipite del regno animale e vegetale per la presunta affinità con entrambi"

    Insomma, definire animale e vegetale.

    p.s.: quella nuvola di panna montata è sovraesposta perchè il tuo dagherrotipo espone spot al centro, e se c'è una luce fuori dal centro sbarella e sovraespone. Buttala! (cit.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui batteri se vuoi ti introduco al gruppo di discussione ma poi non ne esci più.
      Quella nuvola, no so se l'hai vista, era notevole, l'ha citata anche il prof. De Martin, vista a Torino, qui.

      Elimina
  2. Invito tutti a smetterla di prendersela con la fotocamera di Juhan: d'accordo, nulla a che vedere con quelle stupende che usate voi, ma non vi è venuto in mente che forse Juhan le è affezionato e per questo non vuole disfarsene? è come avere un vecchio amico di cui si conoscono ormai da tempo, e si accettano, tutti i difetti. Se dovessimo cambiare amicizie solo perché sono vecchie... Anch'io ho una fotocamera piuttosto scarsa, ma intanto se ne avessi una meravigliosa non saprei come usarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassie Bruna!
      E voi lo sapete vero che l'AD ha sempre ragione, vero?
      In relatà la fotocamera l'ho adottata, inizialmente era di una nipote che è passata a una più pheega e subito dopo a una ancora più pheega e poi ...

      Elimina
    2. No, AD, non mi è venuto in mente. E poi non deve disfarsene... solo smettere di usarla!
      La fotogamera non deve essere più pheega, solo rovinare di meno le immagini. Le compatte un pò più migliori (cit.) non sono necessariamente più difficili da usare. E poi ho il diritto di arrabbiarmi quando vedo una magnifica inquadratura (Juhan ha buon occhio) rovinata da un carciofo di camera, oh, là! :-) - già ci pensa blogger, a deturpare le immagini che carichi. Fine del rant... adesso faccio il bravo, neh?

      Elimina