No, niente agopuntura, voodoo e simili, sono spilli da topografo, quelli che si mettono sulle mappe per segnalare il punto. OK, c'è chi mette le bandierine ma noi... quelli seri... di una volta... spilli 'nsomma.
Il cerchio, piuttosto, è un cerchio speciale: Full Circle Magazine, una rivista online per Ubuntu che viene tradotta in tantissime lingue e gli italiani sono bravissimi (l'amico Marco Buono &co). OK, collegato a FCM salta fuori questo post su G+ che invita a segnalare la propria posizione su Google Maps.
Lo vedo per un caso fortunato nella ricognizione di routine dei social-cosi prima dell'interruzione pomeridiana, e ci vado, qui: Full Circle Magazine Readers, World map of Full Circle Magazine readership.
Erano ancora pochissimi, ieri verso le 4 (del pomeriggio, che vi credete, poi avreste dovuto capirlo se leggevate attentamente: cosa vuol dire per voi "pomeridiana"?) metto il mio spillo, il primo in Italia.
Eravamo ancora pochissimi, una ventina, ma guardate alle 20:30:
E questa mattina siamo ancora di più:
Ah! a Torino (kwasy, provincia) non sono più solo: un saluto a Stefano.
24 ore dopo: cresciuti ancora da qualche parte (Australia, America Meridionale) ma le grosse città digitali sono assenti. NYC, SF, Pioobes. Boston vince.
RispondiEliminaResta da vedere se FCM è rappresentativo di Ubuntu e Ubuntu di Linux.