martedì 31 dicembre 2013

Buon Anno

Gli auguri per un anno sereno, in salute, non ricco ma con ciò che serve e appena un po' di più per la tranquillità, vi giungono dalla mia cucina perché è lì che passo la maggior parte del mio tempo di vacanza. Non c'è festa migliore, per il mio modo di vedere, dello stare a tavola insieme, del preparare insieme, rendere la casa confortevole, cucinare, e  legati alla festa, soprattutto per chi è sempre di corsa, i momenti dedicati alla lettura, al cinema, alle passeggiate. Le vacanze anche a questo servono: a ritrovare ritmi più umani, pensare con più calma, fare le cose accantonate durante gli altri giorni frenetici, messe lì nell'angolo in attesa del tempo di farle.
E in quell'attesa per me c'era la sperimentazione del panettone casalingo. Un avviso: non è una cosa conveniente, a farlo in casa si spende molto di più che a comprarne uno di media qualità, ciò che lo rende appetibile è proprio l'idea di fare una cosa "buona", sapere cosa c'è dentro, unito anche il piacere di produrre qualcosa che è più che semplicemente buono.
E un anno buono è anche un anno ricco di cose piccole fatte in casa, questo auguro la possibilità di avere cura di noi stessi di volerci bene potendo scegliere ciò che mettiamo in tavola, avere il tempo per farlo e non che diventi un lusso.


Buon Anno 2014 amici e lettori!

3 commenti:

  1. Tantissimi auguri alla mia Maestra Preferita!
    N.B.: 1) non ho scritto "signora maestra" perché mi dicono che non si usa più; e 2) non ho scritto "tantissimissimi" perché so che la maestra sarebbe capace di sottolinerarlo proprio come fa adesso l'editor di Firefox.

    RispondiElimina