lunedì 8 settembre 2014

Ho un progetto in mente, rimanere sempre adolescente



Sarà un mese pieno di novità, questo settembre.
Entro la fine del mese, dovrei passare dal centro diurno in cui sono inserito da un anno a quello nuovo, ai piedi del Montello, in cui ci sarà anche una cooperativa in cui potrò finalmente iniziare a lavorare, anche se a pochi euro l'ora, o forse nemmeno uno.
Ancora non si sa nulla, ecco.

Tuttavia, se la cosa dovesse andare per il meglio, ed entro fine novembre riuscissi a mettere via anche solo 100 euro, saprei dove metterli: mi iscriverei di corsa al liceo socioeconomico.

Sì, avevo pensato anche di iscrivermi al liceo scientifico e poi, dopo il diploma, provare con un istituto tecnico superiore e dare meccatronica.. oppure dare la maturità all'Erica, e poi fare Scienze Giuridiche all'Università.. ma sono un po' codardo, lo ammetto.
Mi spaventa l'idea di dovermi impegnare così tanto da solo, senza una vera possibilità di successo.
Vabbè, datemi pure del codardo, me lo merito..

Oltretutto, ho deciso di dare esame di idoneità su esame di idoneità: quest'anno al terzo anno, poi al quarto, al quinto e infine la maturità.. molte volte ho "sognato" di arrivare lì e dare la maturità con tre anni di esami da dare, ma visto che non sono affatto un genio e sarebbero mille le cose da imparare e tenere a memoria, è quanto meno ovvio che non faccia il passo più lungo della gamba.

Oltre a questo, ho ormai solo quest'anno a disposizione per tornare ad avere il fisico di una volta, perciò mi sto anche allenando un po' per poi magari riuscire a tenere un lavoro vero: per questo già da un po' non sono presente nel web né su Facebook, mi faccio anche due ore di camminata al giorno e cerco di bere meno bevande zuccherate possibile.. Ah sì, ve l'avevo detto?
Sono stato anche da una dietista, ed il risultato è che.. mangio pochissimo!
Purtroppo bevo molto thé in bottiglia, e dunque da sempre faccio questo errore di inserire quotidianamente nel mio corpo almeno 3 etti di zucchero, che in gergo sono "calorie vuote", andando a squilibrare il mio metabolismo, nonostante mangi poco e faccia del sano esercizio.
Per questo finora non ero calato di molto, se non durante un'influenza in cui avevo bevuto solo acqua.

Ecco, se tutto va in porto come vorrei, entro la fine di questo mese:
- sarò inserito nel nuovo centro diurno, in una cooperativa in cui lavorerò dalle 8 di mattina alle 5 di sera;
- tornato a casa, mi aspetta almeno un'ora di esercizio fisico;
- la sera, invece, dovrei cercare di mettermi tranquillo e riuscire a studiare qualcosa, relativo ai programmi della scuola e dell'anno che porto avanti;

Dunque, volevo salutare per un po' il Tamburo..







.. ma ho appena visto che finalmente il mio corso di francese ha avuto qualche interesse, dunque non me la sento di lasciare le cose così..

Nonostante abbia ancora una connessione precaria, cercherò di essere il più presente possibile e portare a termine almeno il progetto del corso, in quanto il francese è l'unica lingua che dovrò comunque affrontare in questa scuola.

Chiedo umilmente perdono per aver chiesto di nuovo pazienza, vedrò di meritarmela cercando di portare avanti alcuni progetti paralleli che andrò a portare sul Tamburo entro i prossimi anni.
Anche i miei progetti sono top secret, chettecredi Juhan, ma davvero: vorrei provare oltre al corso di francese, anche altri corsi di lingue e riuscire a scrivere anche qualcosa di diritto relativo alla nostra Costituzione.. e molto altro!

Per quanto riguarda la mia situazione, domani ho un incontro con il mio psichiatra, ed entro il mese vi farò sapere se nella mia vita ci sono state o meno queste novità che vi ho elencato, o se sono solo il frutto dei miei rimuginamenti sul futuro.

È comunque chiaro che non posso affrontare un lavoro "vero" nelle mie attuali condizioni, e quindi dovrò essere inserito in un ambiente protetto, almeno per il prossimo anno.
Dopodiché, spero di cominciare a guadagnare qualcosa almeno da permettermi di viaggiare e conoscere almeno Juhan e zia Bruna, e divertirmi come molti altri dovrebbero fare o hanno già fatto alla mia età.


Grazie mille per la comprensione di sempre, Tamburo.

7 commenti:

  1. Dai coraggio!
    Non abbatterti e affronta la vita ogni giorno, come viene. Con obiettivi possibili, come il lavoro, il corso di francese al posto delle tirate con i creotardi su Facebook e forum vari!
    E OK anche per la dieta (detto da me che non riesco mai a farla e detesto l'insalata).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione.
      Forse domani avrò novità.
      Forse.. Per il momento non posso dire di più.
      Né mi è possibile muovermi in qualche direzione.

      Elimina
  2. Il corso di francese è meglio se lo rimando a data da destinarsi, almeno finché non ho novità CERTE sul mio futuro.

    Grazie per la comprensione, zietti.

    Serpico

    RispondiElimina
  3. Ho buone novità.
    Non ho ancora sentito il dottore, ma pare che ci sarà realmente una cooperativa dove lavoreremo PAGATI.
    Ora, altra cosa che vorrei sapere: passeremo anche operai col tempo o continueranno a sfruttarci per pochi euro?
    Comunque quell'orario di lavoro mi dà la possibilità di fare molte cose, tipo ora andare a farmi una camminata, dopo che ho passato il pomeriggio in ospedale da mio fratello.. E domani pago 200 euro di assicurazione..

    #mai(forse)nagioia

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per tutto @serpico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, Marco.
      E in bocca al lupo anche a te per tutto, almeno tu un futuro radioso ce l'hai grazie alla tua testa.. fanne buon uso! :)

      Elimina
  5. Confermo, anche da account ufficiale, altrimenti pare che 'sta storia sia portata avanti da un sacco di anonimi.
    Per un po', questo sarà il mio ultimo post su Il Tamburo.

    Non posso fare altrimenti, non solo perché sono in attesa di notizie che ho via via elencato, ma anche perché da quando ho riparato il pc alcuni programmi, come Chrome, sono completamente crashati.. e non riesco più a farmi obbedire dal mouse..
    Non saprei in queste condizioni come portare avanti un corso in una lingua che al momento nemmeno conosco.
    Mi spiace.

    Continuerò a seguirvi con regolarità ogni mattina dal furbofono, è l'unica cosa che posso fare davvero.
    Domani ho quel dannato incontro e saprò veramente cosa mi aspetta come futuro nei prossimi 12 mesi..
    Tutto dipende da domani..

    Intanto una cosa posso dire: grazie per avermi allietato le giornate, in questo anno difficile mi è stato davvero d'aiuto, ed ora che ho risolto almeno parte dei problemi, mi sento più sollevato e meno scazzato, in una sola parola, più felice.. cosa stranissima per me.

    Arrivederci.

    RispondiElimina