domenica 3 febbraio 2013

Aspettiamo tuttora le risposte!


A metà gennaio, il gruppo DibattitoScienza – nato su Facebook e arrivato ormai a contare oltre 1400 iscritti – ha recapitato dieci domande ai principali protagonisti della campagna elettorale: Pierluigi Bersani, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Oscar Giannino, Antonio Ingroia e Beppe Grillo. 
Sulla falsariga del Science Debate statunitense, Dibattito Scienza si propone l’obiettivo di portare la politica della scienza all’attenzione di chi si candida a governare, e sull’onda del successo e della relativa risonanza ottenuta con le domande poste alle primarie del Partito Democratico, ci si aspettava che gli staff dei candidati trovassero la pazienza di rispondere. Anche sinteticamente, se i ritmi della campagna elettorale sono troppo serrati. 
Gente come Barack Obama e Mitt Romney lo ha fatto.

Tre leader politici hanno risposto, Bersani, Giannino e Ingroia. Le risposte saranno pubblicate lunedì 4 febbraio su Le Scienze, sul sito di Dibattito Scienza, su Cronache laiche e su altri mezzi d’informazione on line.

Tre non hanno risposto, Berlusconi, Monti, Grillo. Questa iniziativa è rivolta a loro: la mancata risposta evidenzia una mancanza di attenzione e di idee riguardo temi così importanti per il presente ed il futuro dell'Italia.
Sì, perché quelle proposte da Dibattito Scienza non sono astruse domande di fisica quantistica o di biologia molecolare. Sono domande le cui risposte indicano la direzione che si vuole dare al futuro del paese. Sono domande di sostanza, che parlano di società, di sviluppo, di innovazione, se uno le sa leggere.

Non possiamo accettare che chi si candida a governare l'Italia pensi di potere tranquillamente ignorare questi argomenti. 

Chiediamo quindi di contattare con tutti i mezzi a vostra disposizione Silvio Berlusconi, Mario Monti e Beppe Grillo per chiedere conto delle mancate risposte.


Silvio Berlusconi: pagina Facebook https://www.facebook.com/SilvioBerlusconi?fref=ts 
                                     profilo Twitter https://twitter.com/SBerlusconi2013
                                     sito internet https://www.forzasilvio.it/



- Mario Monti: pagina Facebook https://www.facebook.com/MarioMonti.ufficiale?fref=ts&rf=148403421850780 

                               profilo Twitter https://twitter.com/SenatoreMonti 
                               sito internet http://www.agenda-monti.it/



-Beppe Grillo: pagina Facebook https://www.facebook.com/beppegrillo.it?fref=ts 

                              profilo Twitter https://twitter.com/beppe_grillo 
                              sito internet http://www.beppegrillo.it/

(Il testo è ripreso, con modifiche, da quello di Michele Lucente, le immagini sono di Francesco Sgarlata)

3 commenti:

  1. Nell'attesa, a mio modesto parere vana, delle risposte latitanti, non puoi pubblicare qui quelle ricevute? Oppure pubblicare il link che ne consenta la lettura sul sito specifico.
    Ciao, grazie, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come giustamente dice qui sotto Marco, le risposte verranno pubblicate domani. Potrai leggerle qui:
      www.lescienze.it
      www.dibattitoscienza.it
      http://cronachelaiche.globalist.it/

      e sicuramente anche in altri siti. Qui no, può essere che si commentino, ma non le pubblicheremo

      Elimina
  2. gattonero, come dice prima Bruna, "Le risposte saranno pubblicate lunedì 4 febbraio su Le Scienze, sul sito di Dibattito Scienza, su Cronache laiche e su altri mezzi d’informazione on line."

    RispondiElimina