mercoledì 27 febbraio 2013

Marco, ovvero: largo ai giovani

Bello quando un post che racconta solo una storiella di computer e come questi vengono usati genera un commento molto più sexy del post stesso.
Mi riferisco a questo post e al commento di Marco Cameriero, un giofane mooolto promettente!
Certo, lo conoscevo già, ne ha parlato più volte la nostra collaboratrice Annarita Ruberto, ma sapete com'è: ci sono sempre millemila (Archimede direbbe miriadi di miriadi) cose da fare e finora non avevo mai visto i suoi lavori.


Colpa mia e del tempo che va troppo veloce e OK, niente scuse.
Se fossi stato più diligente nel mio post su Excel avrei scritto "proprio come fa l'ottimo Marco, vedi i suoi esempi..., anzi se avete bisogno di qualche esperto tosto assumetelo. Ma non subito prima deve finire la scuola".
Un'altra cosa: il Marco mette esempi molto curati, completi e soprattutto non più grandi di quanto serve. A volte capita di dover andare a cercare qualcosa nascosto in un malloppo di dimensioni spropositate perché quando hai chiesto come si fa ti mandano un foglio vero dove trovi di tutto e di più (e forse anche quello che volevi).

Quindi ...

Conclusioni

Marco ormai sa tutto su Excel, dovrebbe provare anche qualcos'altro, se già non lo sta facendo, dipende da quanto è ciofane (chissà se si riesce a trovare nel suo sito o se la prof. Annarita può fare la spia?)
Di sicuro conosce già il VisualBasic (ho indovinato?) e lì sa tutto (o almeno parecchio), mi riferisco ai NumeriPrimi. Cura anche la presentazione (bello il video).
Insomma oltre che dire "bravo" consiglierei di provare qualche altro linguaggio, che so Python, Java, JavaScript, C/C++, ... Poi sceglierai quello che ti piace di più.
Adesso (anche se io per quel campo sono sono completamente fuori) è il momento dei telefonini; forse dai uno sguardo anche a quelli, sono il futuro.

Se poi, oltre la scuola, il tuo blog e tutto il resto ti avanza tempo libero considera la possibilità di entrare nella nostra squadra, il Tamburo ne sarebbe orgoglioso.

27 commenti:

  1. Risposte
    1. Ringrazio per la fiducia; mi metto in coda.
      Ma davvero avreste lo stomaco di legger di mie menate?
      Coraggiosi che siete!

      Elimina
  2. Se non mi sbaglio Marco ha meno di vent'anni!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella sorpresa!
    Mi aspettavo una risposta ma non certo un post dedicato. Arrossisco!!!!

    Concordo sulle possibili assunzioni: non disponibile causa scuola che, che se ne dica tra noi gioFani, ci vuole, eccome se ci vuole, anzi, andrebbe ristrutturata tappando vari buchi qua e la (ma da questo orecchio chi dovrebbe non ci sente)

    Sui consigli prendo e porto a casa, che non è vero che la "vecchia guardia" non può... deve e noi "futuri .puter-man" ne abbiamo sicuramente bisogno.
    Non sto a farti l'elenco (sta su LinkedIn, anche se andrebbe aggiornato), ma ti sei avvicinato di molto sul mio percorso .puteristico (mi hai proprio condizionato). Ora tocca al C++ che ho iniziato da poco.
    Sul mobile, hai perfettamente ragione, è il futuro. Ho fatto cose con Windows Phone 7, ma da quando ho preso un Android ho capito che stiamo su un altro pianeta: mi toccherà rimettermi a studiare.

    Excel (con il VBA) è stato il colpo di fulmine: da lì ho cominciato e, mangiando pane e verdura (dedicato a Bruna), spero di poter continuare. Che non è importante dove si arriva, l'importante è metterci il massimo dell'impegno e godersi il viaggio.

    E finisco perché sto esagerando: se ti serve una "spia", Annarita è sicuramente la più informata (non so come ancora mi sopporti).

    Un saluto e grazie davvero della bella sorpresa.
    Marco

    PS:
    mi sa che prima o poi mi toccherà scrivere qualcosa per il Tamburo (tanto vedo che c'è tutta gente paziente). Mi hai incastrato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Who framed Mark at Tamburo? (parafrasando Roger Rabbitt)

      Benvenuto! Aspettiamo pazienti ma ansiosi.

      Elimina
    2. Facciamo che io ti mando un invito alla mail che trovo sul tuo blog, quella di marcosroom.it. Poi quando vuoi, se vuoi. Sai che vige la regola che trovi nel banner.

      Elimina
    3. Ho ricevuto il tuo invito ma l'account di Google è registrato con un altra mail. Non so come contattarti. Facciamo che mi scrivi tu su quella mail che hai usato per l'invito ed io ti rispondo comunicandoti la mail corretta così mi inviti nuovamente ma alla mail collegata a BG.

      Elimina
  4. Gaudium magnum et UAU (WOW): ragazze & ragazzi: un nuovo autore per il Tamburo Riparato.

    RispondiElimina
  5. Ho perso il titolo di più ciofane autore del Tamburo!!!

    Questo Marco già lo odio!!
    Gli metterò le puntine sulla sedia quando scrive, e gli farò una pernacchia tutte volte che zia Bruna gli metterà una A++!!
    Quanto odio i secchioni!!!

    Già da adesso comincio a guardarlo in cagnesco, sperando che tutto il mio odio gli arrivi fin da subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serpico ma te sei il nostro rappresentante del Mitico Nordest (East Padagna?). Ciò!

      Elimina
    2. Vero!!
      Sono l'inviato del Tamburo in East Padagna, e questo non me lo leva nessuno!!!
      Tita morti!

      Elimina
    3. Mah, guarda Serpico che anche prima dell'arrivo del terzo Marco (sarà Marco e basta, gli altri sono Marco Fulvio e Marco B., OK?) non eri il più giovane, non dimenticare Leonardo, che a causa della sua preparazione sembra più maturo della sua età, ma ha solo 20 anni!
      È vero invece che sei l' unico e solo inviato dall'East Padagna. Ho rivisto l'altro giorno il film "Signore e signori", molto divertente, che ogni volta mi riporta al breve viaggio a Treviso di tanti anni fa. Dimmi, esiste ancora la caratteristica osteria "Da Nino alla Colonna"?

      Meno male che con voi giovani si abbassa un po' la media, io provvedo ad alzarla non poco (ma anche Juhan non è più un giovanottino, anche se lungi dall'essere vecchio come ogni tanto insinua per vezzo)

      Elimina
  6. E vai che comincia l'accoglienza... fortuna che ancora non ho scritto nulla! :)
    Quella delle puntine però potrebbe piacermi, sai com'è con le cose mai provate, potrebbero nascondere sorprese inaspettate.
    Sui secchioni invece ce ne sarebbe da scrivere ma non mi sembra il luogo ideale, diciamo solo che non so se appartengo alla categoria, anche perché a scuola ero disattento quando la prof ha provato a darne una definizione corretta.

    In quanto all'odio è arrivato tutto, ho sentito un brivido che mi ha scosso a tal punto da farmi domandare:"ma sarà forse amore non corrisposto?".
    Dai Serpico, non temere, valgo molto meno di quello che potrebbe sembrare e l'età... è solo una scusante.

    Con odio ricambiato ti saluto :)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo qua fa anche l'ironico, wè!!
      Juhan, dillo che è un messaggio de Il Tamburo nei miei confronti!!

      Mi volete licenziare perché mi sono dato malato qualche giorno senza portare certificato medico!!
      Vado a fare cagnare col sindacato.. ma il Tamburo ce l'ha un sindacato, no???

      Elimina
    2. E un comitato di benvenuto? Neanche quello c'è?
      Almeno il medico aziendale, qualcuno che distribuisce sedativi?

      Elimina
    3. LOL!
      Senti Marco, scusa se ne approfitto subito..
      Io per realizzare quiz per tenermi in esercizio finora ho sempre usato QuizFaber, sai se esiste un equivalente per tablet?

      Elimina
    4. QuizFaber è ottimo, l'ho provato qualche anno fa. So che esiste anche una versione portabile ma per tablet no. Di altri software del genere per tablet non mi è mai capitato di sentirne. Esistono parecchie apps che sotto forma di gioco presentano quiz o test già belli e pronti, ma un'apps che ti permetta di crearli tu purtroppo non ne conosco. Si può fare una ricerca più accurata. Se becco qualcosa ti faccio sapere.

      Elimina
    5. Grazie mille, ma purtroppo non ho laipad.. XD
      Poi cerco anch'io.

      Elimina
  7. benvenuto Marco! questo blog sta diventando il più denso dell'universo internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi... sento puzza di raggio di Schwarzschild ... attenti alla densità... :-)

      Elimina
    2. Nope! almeno finché si riesce a comunicare con l'esterno non mi preoccuperei.

      Elimina
    3. Ah. Allora la puzza è quella di cavolo che arriva dal post di fianco, quello del minestrone di Bruna (denso, appunto, come dice il Pascucci). Peccato, il raggio di Schwarzschild è gustoso. Ma un post sui buchi neri? Eh? ;-)

      Elimina
  8. Marco B., tocca a te fare un post sui buchi neri! sei o non sei l'astrofilo della famiglia Tamburo?

    RispondiElimina
  9. Se non è ancora stato deciso il tema del prossimo carnevale della chimica posso proporre la chimica dell'acqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è qui che devi proporre il tema (e il tuo blog per ospitare il Carnevale). Anche noi siamo stati solo uno dei tanti blog che hanno ospitato il Carnevale della Chimica.
      Se hai un blog e te la senti, scrivi a franco.chimicare@carnevaledellachimica.org . Non ti preoccupare, l'ho fatto anche io, si tratta solo di raccogliere a mano a mano le adesioni che arriveranno entro il 21 del mese all'indirizzo e-mail che indicherai, e poi pubblicare sul tuo blog, tassativamente il giorno 23, tutti i link ai post e blog che ti saranno pervenuti, con una piccola presentazione tua sull'argomento. Poi se hai bisogno di aiuto o spiegazioni puoi rivolgerti a Franco o a me. Su, forza!!!

      Elimina