mercoledì 13 febbraio 2013

Un blog sull'omeopatia - da condividere

Alle volte sembra che io sia intollerante su certi argomenti: gli OGM, Appadreppio, la Madonna di Medjugorje, i cerchi nel grano, l'influenza della Luna nella semina dell'insalata, lo roscopo (perché non si dice il roscopo? boh!), il 17 porta sfiga e il 13 porta {fortuna|sfiga}, dipende, il piezonucleare. E, certo, anche l'omeopatia.


Però non è vero in termini assolutamente assoluti: ho un fondo di relativismo (quello che non piace all'ormai praticamente anche se non ancora ufficialmente ex Pastore Tedesco (all'AD non ne scappa una!)). Per esempio oggi qualcuno mi ha fatto conoscere un blog sull'omeopatia che condivido in pieno, anzi ve lo raccomando. Davvero. Completo, preciso, non pedante, dice le cose come stanno senza inutili giri di parole.

Credo di non infrangere copyright citando un pezzettino della presentazione:
Questo blog è un omaggio alle nuove frontiere della medicina rappresentate dall'omeopatia (nata nel 1800). Insigni scienziati e premi Nobel spendono tempo e denaro (e reputazione) per studiare e pubblicizzare la "medicina delle diluizioni", l'omeopatia. Utilizzata da milioni di persone servirebbe a curare le malattie, quelle che guariscono da sole, non ha alcun effetto collaterale, non contiene nulla, non è provata scientificamente, non ha controindicazioni, non è diversa dall'acqua e costa tantissimo ma, per vari motivi che non sto qui ad approfondire, qualcuno dice che funziona anche se non riesce a provarlo. Nessuno riuscirebbe a distinguere un granulo di zucchero da un granulo omeopatico. In questo blog troverete migliaia di articoli omeopatici. Non vi lamentate se sono troppo lunghi e se non dicono niente, non fanno male a nessuno.
E c'è la lista degli studi scientifici che dimostrano l'efficacia dell'omeopatia (dal 1890), completa.

Insomma questo (fate click sull'immagine):


Che poi l'autore ha anche un altro blog, raccomandabile (per motivi complementari): MedBunker. E pensa te che lì chi ti trovo?
Esatto! Serpico (forse è stato lui a indicarmi il tutto; o è stato Stefano? mystero, forse solo FSM (W la pasta, W la Salsa, RAmen) lo sa. O forse neanche lui: mystero mysteryuoso, assay.

3 commenti:

  1. Juhan, sei impreciso: solo dal giorno 28 alle 8 di sera ora italiana sarà "ex".

    RispondiElimina
  2. peccato che i post di quel blog siano scritti... o non scritti da persone che ignorano totalmente i principi dell'omeopatia, d'altronde cosa pretendere da un mondo che crede solo nei farmaci della medicina tradizionale occidentale che "guariscono" l'ulcera ma possono farti venire ... l'ulcera

    RispondiElimina