domenica 22 febbraio 2015

Dài, ancora una ricetta!




Oggi ho preparato una ricetta cui da tempo non pensavo più.

Siamo nel  mese della sfida (ricordate? cerchiamo di spendere il meno possibile -diciamo 150 €- per cibo, detersivi, scatolette del micio ecc.; sono escluse le spese di lettura, auto, ristoranti, salute, mano d'opera ecc.) e ne approfittiamo per "svecchiare" le scorte casalinghe, soprattutto quelle del congelatore a pozzo.
Così toccava anche a un bel pezzo di carne adattissimo per uno stracotto.


Abbiamo deciso pertanto di fare lo stracotto alla cipolla.

Ho dovuto finire la scorta di cipolle rosse autoprodotte (quest'anno ne abbiamo piantate di più) e anche comprarne altre del tipo bianco, ma ne valeva la pena.

Ho iniziato col far colorire la carne (più di un chilo), insieme a un fondo d'olio e uno spicchio d'aglio (sì, non ne siamo tuttora sazi!!!) nella pentola a pressione.


Nel frattempo  ho affettato fine fine un chilo di cipolle.



Le ho poi aggiunte alla carne, mescolato, lasciato rosolare un poco, salato e aggiunto una tazza d'acqua, perché le cipolle ne rilasciano alquanta ma la cottura prevista era lunga.




Tappata bene la pentola e portata a pressione, ho lasciato cuocere per un'ora e mezza.

Aperta la pentola, ho tolto la carne (davvero stracotta, da rompere con la forchetta!).


Un tempo ero solita passare tutte le cipolle cotte con il passaverdure (moulinette) ma sono diventata pigra, questa volta le ho frullate direttamente nella pentola con un frullatore a immersione (minipimer).





Poi ho riscaldato bene la crema risultante e l'ho versata sulla carne, nel frattempo mantenuta in caldo.



Il piatto si accompagna bene con un puré di patate, però avremmo potuto optare per una polenta.

Ovviamente ne è avanzato metà, che abbiamo conservato per un altro pranzo (ma non vogliamo barare, non lo sconteremo dal totale della sfida...)


Nessun commento:

Posta un commento