venerdì 20 luglio 2012

L'allunaggio.




Anch'io voglio ricordare il primo allunaggio (parola che venne coniata per l'occasione). Quest'anno non è un anniversario “tondo”, ma non importa.


A differenza di Juhan, che era ancora un ragazzino, io ho potuto seguire quasi tutto il programma spaziale che portò a tale evento.

Sposata da poco, leggevo con piacere gli articoli della Rivista Aeronautica che descrivevano il Programma Gemini: conoscevo bene i nomi degli astronauti, le caratteristiche dei veicoli (grosso modo, s'intende), tutte le fasi insomma.
capsula Gemini - con Aldrin e Lovell

Quando iniziò il programma Apollo già avevo un po' meno tempo per seguirlo, con i bambini piccoli...
Ma quella notte, LA Notte, incinta di 5 mesi, la passai seduta scomodamente alternativamente su una poltroncina o sul pavimento (non avevamo ancora un divano), bevendo tutto quello che diceva Tito Stagno alla TV (in bianco e nero, ovvio!). Ricordo la mia ansia al pensiero di Collins, solo solo nella capsula, mentre il modulo Eagle si allontanava con Armstrong e Aldrin a bordo, verso la Luna.


Per me, non è il 20 luglio la data da ricordare: sì, è quella dell'allunaggio, ma per me sarà sempre il 21 luglio (4 mesi esatti prima della nascita di mia figlia, curiosamente (o no?) laureatasi poi in Astronomia): il 21 luglio, quando, alle prime luci dell'alba in Italia, un uomo calpestò per la prima volta la Luna!
L'entusiasmo di quella notte è difficile da dimenticare...



6 commenti:

  1. "Houston, Tranquility Base here. The eagle has landed."
    "That's one small step for [a] man, one giant leap for mankind."
    copiate da qui: http://www.quotationspage.com/quotes/Neil_Armstrong/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo con questo filmato, non ho voluto metterlo nel post:
      http://video.repubblica.it/copertina/la-prima-camminata-sulla-luna-l-inedito-video-restaurato/54311/53496

      Elimina
  2. me le ricordo bene quelle emozioni! Altro che lo spread!

    RispondiElimina
  3. Per me è stato importante, anche per indirizzarmi nello studio. Popinga pubblica un intervento umanistico/filosofico e questa volta dissento. Sarebbe bello fare outing, tutti a dire cos'è stato.

    Intanto ecco un tweet:
    Neil deGrasse Tyson ‏@neiltyson
    "Men Walk On Moon" - The only positive event in the last 50 yrs for which everyone remembers where they were when it happened.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io dissento dalla critica di Benedetti e di rimbalzo di Popinga. Mi pare un voler fare i superioria queste "piccolezze", gli scettici a tutti i costi...
      È stata e sarà sempre un'impresa memorabile, checché ne pensino o abbiano pensato loro.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina