mercoledì 25 luglio 2012

Lo zaino di Woz



Me l'ha detto il Mante, Massimo Mantellini, in questo post
[s]u quel tavolo ci sono 18 kg di minutaglie elettroniche: 7 telefoni, 2 tablet, 2 GPS, 1 computer, un ebook reader.
Bello il post, belli i commenti (pochi finora, solo 6) tutti intriganti. Io ne cito solo un pezzettino di un paio:
mORA: "Woz mi sembra sempre più come i Radicali: ancora gli si dà retta solo per una cosa fatta bene trent’anni fa." (dice che è una citazione ma non dice di chi, l'attribuisco a lui così impara);
andrea61: "Prendere un disadattato tecnologico come spunto per discutere di come la tecnologia sia entrata nelle nostre vite è corretto? Non è come prendere un dipendente da psicofarmaci per discutere dell’impatto dei farmaci sulla qualità della vita?"
A lui l'ha detto Gizmodo dove c'è la foto che ho messo anch'io e l'elenco completo di tutta la ferraglia.


Ora io concordo con il Woz per una cosa: gli adattatori per le prese elettriche. Ne abbiamo già parlato su questo blog, qui e qui,  e i commentatori che aggiungono fatti subiti.
Ma per il resto mi sembra decisamente da bimbominkia.
Non è la prima volta che mi trovo a giudicare male Steve Wozniak, ultimamente. Come quando si è prestato a fare una comparsata pubblicitaria per Android. Intendiamoci, credo che Android sia OK, ultimamente si vede spessissimo in mano ai giovani geek (ogni tanto passo dalle parti del Poli, p.es.) ma Woz lì era come il dottor Trota o suor Minetti in Regione Lombardia.

E pensare che tanto tempo fa, quando qualcuno mi parlava di Steve Jobs io gli raccontavo di lui.


Insomma: non ho capito perché fa queste cose. O ha ragione andrea61?

Sarebbe davvero bello se ci fossero commenti, cari seguitori, cosa ne pensate?



Poi pensa te cosa salta fuori: sulla pagina di Gizmodo, quando l'ho aperta per scrivere questo post salta fuori quest'immagine
click
Voi penserete che non c'entra per niente. Avete ragione ma siccome questa pagina è mia la metto lo stesso, e ci metto pure la dedica a Anna, lei una cosa così ce l'ha davvero, da tempo.

3 commenti:

  1. Vabbè, vedo che nessuno commenta, e allora...
    1) Woz: poverino, mi dispiace per lui. Mi sembra caduto in un loop eterno, e lo stack gli sta strabordando fuori dalla RAM.
    2) dipendenza dagli oggetti più o meno tecnologici: chi più chi meno, per il semplice fatto di essere qui a battere su una tastiera e leggere su un video ne siamo schiavi. E vabbè, potrebbe essere il male minore; almeno ne siamo coscienti, quindi esiste una via di uscita.
    3) prese e spine. Ahiahi... e per fortuna tu, Juhan, hai a che fare con il SW, e non con il malefico HW. Anni fa ho coniato questa definizione, poi diventata un assioma: ogni intelligenza, umana o artificiale, che si è occupata di elettronica ha creato almeno un connettore. Ne conosco, letteralmente, migliaia di tipi diversi e mutualmente incompatibili, e ogni giorno ne nascono di nuovi. E ch li crea ha, naturalmente, ottimi motivi (pensa lui) per crearne uno nuovo. Mortacc....

    RispondiElimina
  2. Già da tempo hanno annunciato che (non ricordo a partire da quando) i caricatori dei cellulari dovranno essere unificati. Qualcuno ne ha più sentito parlare? quello che ho comprato a giugno ha la connessione miniUSB, come un altro che ho, ma i due caricatori non sono compatibili: ho provato a inserirli scambiati tra loro ma non entrano proprio!

    RispondiElimina