giovedì 28 marzo 2013

Gianini e Luzzati alla Mole


Ieri pomeriggio ho passato un paio d'ore meravigliose. Alla mole c'è la mostra Mostra Gianini e Luzzati. Cartoni Animati, fino al 12 maggio. Se siete da queste parti andateci!

Intanto il posto è magico



Dentro c'è poca luce e non so nemmeno se si possano fare le foto e poi avete presente quello che direbbe Marco Bruno sulla mia attrezzatura e poi sono un ing. e comunque bisogna andarci, davvero.


Ci ho trovato cose che che davvero non mi aspettavo, anche le porte dei bagni meritano una deviazione (cit.), per esempio. Non solo loro, ovvio, guarda qui:


La mostra è fatta davvero bene. Quando sono entrato il museo era pieno di ragazzi in gita scolastica, vocianti e scarsamente coordinati dagli accompagnatori. E ti si intrufolano e intralciano e non ti lasciano raggiungere la rampa su cui la mostra si svolge.
Ma è OK, e si vede che gli piace, partecipano. Un'idea per le scuole.

La mostra non gli interessa, sono cose di una volta, molto diversa dai cartoni (le anime) che si usano oggi. Cose molto diverse anche dalle grosse produzioni Disney e affini. Completamente diverse anche dai film ricavati dai personaggi Marvel. Insomma una cosa che interessa solo me.
No! Errore! Sotto i ragazzi e sulla rampa quelli come me; che siamo tanti, parecchi che parlano in modo che non si capisce quello che dicono, leggono le didascalie in inglese e le ripentono o commentano in incomprensibile, a un volume decente, non disturbante.


Bella, andate a vederla. Ci sono parecchie immagini originali, diverse da come me l'ero immaginate. Ci sono gli storyboards, diversi da come vengono raccontati a scuola, si scopre che poi "il girato" non li rispettava (ahemmm!).
Purtroppo avevo un altro appuntamento e non ho visto tutto quello che volevo. Occorrerebbero più giorni, ripensandoci. Chissà se mi lascerebbero dormire sulle poltrone del piano terra?
Una cosa che ha molto successo (su quasi in cima alla rampa) è il kroma-key. Io vengo male nelle riprese ma c'era un gruppo di francesi che si sono divertiti moltissimo. Anzi forse sono ancora là.


All'uscita, sulla strada per il bus, torno a contatto con la realtà. Questa mi perseguita: c'è la Giuve, la Fiat e J. Per sapere di J dovreste essere frequentatori dell'altro blog, quello noioso, questo.

Una cosa bella e una meno: Emanuele Luzzati lo trovate su Wikipedia; Giulio Gianini anche, purtroppo solo in olandese e tedesco.


Nessun commento:

Posta un commento