venerdì 8 novembre 2013

Appendice a Piccola enigmistica



Juhan in un commento a  Piccola enigmistica - 6  mi ha lanciato un appello accorato perché vi insegni la metodologia da seguire per risolvere gli enigmi proposti.

Purtroppo non esiste una vera e propria metodologia da seguire. Il gioco si chiama "mnemonico" proprio perché la frase/parola/gruppo di lettere proposti devono farti sorgere in mente per analogia un'altra frase (o parola, nei "monoverbi") che possa avere una doppia lettura. La seconda lettura è suggerita dal titolo (che io metto in corsivo). Occorre anche tener presenti i numeri tra parentesi, che rappresentano la lunghezza delle varie parole da cercare, sono utilissimi per la risoluzione.

Chiaramente in quasi tutti i giochi enigmistici occorre fantasia, inoltre in molti casi le definizioni sono un po' al limite.

Faccio qui un piccolo esempio  di un Cambio di sillaba iniziale  (7) dell'autore L'Assiro, tratto da Domenica Quiz Mese.

Abile regista
Per la gloria
la foglia suol mangiare;
ha occhio:
c'è la parte da tagliare.

La soluzione: BOMBICE [ovvero il baco da seta, la seta "gloria" è quella che si usa(va)  per esempio per la fabbbricazione degli ombrelli] - con la perdita della prima sillaba e la sostituzione con altra diventa FORBICE  [i due anelli in cui si infilano le dita si chiamano "occhi"]

Ovviamente l'associazione concettuale di un regista con il desiderio di gloria (tutti gli uomini di spettacolo la desiderano, questo è vero) ma soprattutto con il "mangiare la foglia" (modo di dire per "capire al volo") può essere vista come un po' tirata... solo "la parte" ricollega il tutto a un regista.

Un altro esempio, sempre da Domenica Quiz Mese, del grande Il Nano Ligure: il gioco è uno Scambio di consonanti (4) che resta in tema col gioco precedente.

Attore invidiato
Sempre passa da una parte all'altra
con gran facilità, se fa vacanza
non è che una mancanza...
sicché, per quanto solidale sia,
qualcuno ha anche osato
trattarlo da sfacciato.

La soluzione in questo caso è  BUCO - CUBO.
La "vacanza" e la "mancanza" suggeriscono il vuoto, mentre "solidale" si riferisce al fatto che il cubo è un solido, ed è anche "sfacciato" avendo delle facce...

Certo, l'enigmista deve essere un pochino contorto mentalmente, come me!   ;-)

Rileggendo i giochi già pubblicati e le loro soluzioni potrete capire meglio il meccanismo.




Nessun commento:

Posta un commento