domenica 10 giugno 2012

Mosche di fuoco e di burro

Se non basta posso aggiungere, stesso prezzo, dragoni volanti con le ali iridescenti. E dove ci sono i draghi naturalmente ci sono le damigelle.


Sarabbe, secondo me, un fantasy di quelli che acchiappano, come quelli di George R. R. Martin. A proposito io ho provato a leggerlo ma l'ho abbandonato. Pare sono l'unico, sì sono un modello unico, in via di estinzione.

Nel mio fantasy ci sarebbe anche l'erba saltellante e, se vale usare il dialetto, le crav'te (caprette), quelle che in Africa formano sciami tremendi. E che dire dei prèive dle bialere (preti dei canali)? Dai ci metto anche loro, certo.












E le gate (gatte)? Oltre che l'altra metà dei gatti sono i bruchi, i bugs degli anglofoni; anzi per loro sono tutti bugs.


Ah! sì, le gatte: mi fanno notare che sia in francese che in inglese poi è anche un'altra cosa, quella roba là.


Ecco adesso la signora insetto mi richiama all'ordine: questo è un blog per bene (almeno finora lo era, o sembrava esserlo), certe cose non si dicono.


13 commenti:

  1. Ma chatte!!
    Ma la damsel in distress dov'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è tutto quello che c'è. Poi, forse, in futuro una versione vegetariana.

      Elimina
    2. Cercando "Bug Princess" ho trovato questo..
      http://www.games.it/pictures/20111119/bug.jpeg

      Però non vale, i giappì saprebbero disegnare anche Jack lo Squartatore come una tenera ragazzina delle medie..

      Elimina
    3. tra i japs c'è un anime con insetti a profusione ma che non posso citare per via di Ladybug e, soprattutto, dell'AD del blog. Peccato perché è disegnato molto bene e ha un plot notevole. (Mi dicono, nèh!).

      Elimina
  2. BTW, prima che te lo dica tuo nipote, in Naruto (un manga.. vabbè, un fumetto giapponese..) esiste un personaggio che controlla gli insetti con il chakra..
    http://it.wikipedia.org/wiki/Shino_Aburame

    A me piacerebbe saper costruire entomotteri.. *_*
    http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Quasi-al-via-una-nuova-arma-un-39-arma-da-usare-IN-SCIAMI-/D1551727.html

    RispondiElimina
  3. Non vedo questo post nell'home page..

    RispondiElimina
  4. A Bergamo i bruchi delle processionarie si chiamano "gàttole".

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!
    Noi i bruchi li chiamiamo "bigatt" (una bigata, due o più bigatt).
    Qui quest'anno ci sono parecchie coccinelle, una belezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bigat da noi era il baco da seta. Era perché adesso prima hanno delocalizzato e poi passato agli OGM: nylon, rayon e simili.

      Elimina
    2. I bachi ce li hanno fatti allevare a scuola. Bellini, anche se il ricordo più nitido è quello della puzza!

      Elimina
    3. Ma gli davate da mangiare le foglie di moro (gelso) fino quando hanno fatto il cucun (bozzolo)?

      Elimina
    4. Mi pare di sì. Non mi ricordo bene, ero alle elementari.

      Elimina