lunedì 4 marzo 2013

Ogni tanto (troppo spesso) ci riprovano

Prima di tutto un quiz:


cosa contiene il bicchiere dell'immagine? Potete rispondere subito oppure leggere prima il post o anche aspettare la soluzione (nel senso di risposta al quiz, non di disvelamento di cos'è disciolto nell'acqua).
I punti interrogativi sono solo una roba grafica per fare più bella l'immagine, fate come se non ci fossero, anzi non ci sono.

Tutto questo perché è successo di nuovo: capita spesso, troppo spesso. È una fissa de La Stampa! Che come giornale non sarebbe neanche male, tranne quando parla della Fiat, della Giuve e da un po' di tempo anche dei preti, hanno acquistato un vaticanista nuovo e sono più o meno indistinguibili da Radio Maria.
Poi c'è la vecchia storia ricorrente di supporto dell'omeopatia che la razionalità porta via per far largo alla credulità che riempie di soldi le tasche di quelli là.


Qusta volta l'articolo, non è firmato, rientra nella sezione salute (che se ne va se dai retta all'articolo, anche se c'è scritto il contrario). E indovina: promettono la cura del cancro, proprio come ha detto recentemente Silvio (ma prima ci rimboorsa l'IMU).



Notare che la parola "omeopatia" compare una volta sola, si preferisce usarne altre più cool, come "omotossicologia", creata da Hans Heinrich Reckeweg.

Ma c'è una cosa in più che mi perplime: il GUNA. Con tutti i link che portano a lui. LM&SDP (chissà come faceva la sua mamma a chiamarlo: "Elleemme vieni che devi ancora fare i compiti!") sicuro che non è pubblicità? Sicuro-sicuro?


Soluzione del quiz
: acqua.
Per i più precisini, saputelli e affini: acqua succussata (forse, ma non è detto, e comunque la succuzzazione non è provabile).

Pensa te che sono riuscito a non nominare il dr. Alberto M.
E nemmeno quella che diceva "l'omeopatia funziona ma non con me: a me non fa effetto".

3 commenti:

  1. Ma la memoria dell'acqua dove la metti?
    L'altro giorno stavo per bere un bel bicchiere d'acqua fresca, che mi son sentito dire:
    "Occhio, che a me mi ha pisciato Giulio Cesare".
    Ho dovuto bere una birra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, come diceva quello del vaso pieno di pietre, c'è sempre tempo per una birra.
      Quanto a La Stampa, come dice Wikipedia in piemontese, "A l'é cominament ciamaja daj Piemontèis "La Busiarda", ma a l'é cataja l'istess."

      "Busiarda", da sempre. Paperon dè Paperoni diceva che l'unico uso buono del Corriere di Paperopoli era incartarci il pesce. Appunto, buona per le anciove a portapalàs.

      Elimina
  2. E una volta era anche migliore per incartare il pesce (e le scarpe). Poi l'hanno rimicciolita come la Repubblica. Che temp!

    RispondiElimina