martedì 19 novembre 2013

Il Web all'inizio: frame dappertutto


Quando il Web era giovane io c'ero. E c'erano cose molto diverse da adesso, per dire niente Facebook, niente Google, niente di niente.
Strano ma vero (lo so che è difficile a credersi) il Tamburo Riparato doveva ancora nascere. Anzi non erano ancora stati inventati i blog.


E, tra le altre cose io raccontavo come si faceva a fare le pagine Web e a metterle su Internet. E appartenevo a una setta eretica oltre ogni possibile immaginazione: facevo parte di un organizzazione terroristica peggio degli Illuminati, peggio dei fautori degli OGM, peggio di ____________________ (mettete voi quello che volete). Anzi, molto peggio ancora, di più del di più senza limitismo. Si chiamava I hate frames. Poi abbiamo vinto, l'evoluzione, sapete com'è...

E la cosa è finita nel dimenticatoio. Vero è che i frame sono ricomparsi sotto altri modi e aspetti (come in GMail, per dirne una) ma decisamente meno tamarri degli originali. E io non ci pensavo più, come nessuno di noi pensa alle decisioni prese dai suoi antenati, e dire che ce ne sono state di importanti come, p.es.:
  • uscire fuori dal mare, respirate l'ossigeno dell'aria (si può, si può, prova);
  • smettere di deporre le uova, tenerle dentro (tanto lo fanno le donne);
  • scendere dall'albero: c'è tutta la savana per noi (sì il leone può essere un problema).
sono cose che oggi si danno per scontate, decisioni prese dalle quali non si torna indietro (su questa linea oggi troviamo perfino i padagni, vero dr.Trota?).

Ma poi un po' di tempo fa qualcuno ritorna sulla storia: Everything You Needed To Know About the Internet In May, 1994 e a me viene il sangue alla testa che momenti mi prende uno s-cioppone.

Ho lasciato decantare la cosa un paio di mesi ma oggi mi prendo la rivincita sui framisti (tutti i docenti erano framisti, non c'era ancora PowerPoint e le presentazioni per le tesi si facevano con l'HTML (o Toolbook ma di questo rimando a una tirata futura), quante ne ho viste!).

Allora, e vengo al dunque. Sul sito di un'università si insegna ancora come si fanno (la pagina è del 1998), qui: Using frames on your web page.
Ma la vendetta si compie citando Geocities (peccato non sia più online!) e questa pagina, rappresentativa della moda di allora, che ci crediate o no.
Le persone più sensibili dovrebbero spegnere il monitor o almeno chiudere gli occhi prima di fare click qui.

A s-proposito: io continuo a dire click, a volte metto anche delle s alla fine delle parole forestiere. Sì mi katsiano continouslosamente: ce l'hanno tutti con me. Tutty Tutties.

6 commenti:

  1. Non è possibile! Ancora c'è chi fa uso del frameset che poi non è altro che il "contenitore" dei vari frame?
    Non sono vecchio come te (☺) ma anche io nella prima versione del mio sito (circa 2007) l'ho usato perché allora tutti dicevano che era cosa buona e giusta, ma me ne sono vergognato e non l'ho mai pubblicato.
    Ad oggi (ma ormai da un bel po'), il tag frameset è deprecato, fortunatamente.
    Ci si evolve... ; forse Darwin avrebbe dovuto porre maggior attenzione al fatto che l'evoluzione non è cosa per tutti; c'è chi ostinatamente rimane sugli alberi.

    RispondiElimina
  2. (Pre Scriptum: ho sostituito i caratteri minore e maggiore con parentesi ordinarie se no il server mi fa casino, chi ha orecchie per intendere intenda, tutti gli altri in albergo!)

    A belli! ormai sta deprecato pure er "tàbbele", hai visto mai!
    DIV, DIV, DIV e ancora DIV, questo è il futuro!
    Poi magari ti capita che di fretta, mentre nei ritagli di tempo tiri giù con Drupal il sito per il gruppo di aeromodellisti di cui fai parte, per disperazione ti esce una cosa del tipo:

    (div class="content")(div class="field field-name-body field-type-text-with-summary field-label-hidden")(div class="field-items")(div class="field-item even" property="content:encoded")(iframe src="http://hobbystar.altervista.org/portale/galleria/index.html" width="100%" height="1000");(/iframe)(/div)(/div)(/div)(/div)

    ...come dire: "A VOLTE RITORNANO"!

    p.s. suggestion: Juhan, a proposito di "A VOLTE RITORNANO", data la piacevolezza con cui scrivi credo che sarebbe gradito a tutti un tuo articolo sulla storia delle minuscole, dalla symbol di hpgl all'odierno urlare in chat :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Symbol? chi ha detto symbol? subito a lavarsi la bocca con il sapone!
      (OK, questa la capiamo solo noi 2, gli altri possono anche non leggerla)

      Elimina
  3. Comunque quello linkato, per potersi fregiare del titolo di "peggior sito del mondo", avrebbe dovuto come minomo avere il menu di navigazione in flash.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Flash non c'era ancora. Quella sarebbe un'altra storia da raccontare!

      Elimina
  4. A proposito dei frame: capitato proprio adesso su un sito di un giornale di quelli tosti assay che usa i frame: The Astrophysical Journal A Map of the Universe. L'universo del Web è bello perché vario.

    RispondiElimina