mercoledì 6 novembre 2013

Quintalaggio

Juhan lo ha fatto di nuovo! Gli capita ogni tanto e quando imparerete a conoscerlo un po' meglio comincerete a fare attenzione e non dargli l'occasione. Questa volta è andata e in fondo l'ha presa bene; poi gli passa.
Perché ognuno di noi ha le sue fisime, lui ha quella (e parecchie altre). Conosco anche chi ce l'ha con la cappa, non quella del camino, quell'altra di Carl von Clausewitz (guarda che si scrive davvero così senza K, nèh! Ops allora Klaus Kinski, va!).


Ma dico io uno se vuole potra pure scrivere mq e mc, siamo un paese libero e democratico o no? (OK, è vero che parecchi di noi sono prevenuti con Silvio soprattutto certe toghe rosse ma nel complesso; anzi anche contro Moggi e la Giuve (60 scudetti, almeno)).
Poi pensa te che i 'mericani, anche quando si sforzano e usano i kilometri (per dire sono da noi e il tachimetro segna quello) invece che le miles/hour scrivono kph e spesso ci mettono il punto dietro.

Juhan, magari non subito ma prima o poi arriva al quintalaggio.
E da di matto.
E pensa che sia una roba da dr.Trota e compari.
E invece no! Guarda qua:


E per chi come lui che magari ha stampato il SI ecco un po' di link, cominciamo con la Gazzetta Ufficiale (no, non quella rosa, quella è un'altra roba): DECRETO 18 luglio 2002 Determinazione delle nuove tariffe di facchinaggio per il biennio 2002-2004 che al punto 2 recita:

2. Le tariffe a quintalaggio in vigore dal 1 dicembre 2000 sono aumentate del 12%.

Ma è tutto da leggere, subito dopo trovi "pallettizzati in pedane" eventualmente "sbancabili" e altre simili sevizie.

Invece la bieca Europa colpisce ancora: ARBOREA. Aumentato notevolmente anche il quintalaggio annuale che spetta alla produzione regionale Quote-latte, l'Unione europea dice ?s?? Il provvedimento dovrebbe allontanare l'incubo delle sanzioni. Qui.

Il Ministero della difesa si occupa degli effetti personali, per l'aspetto relativo al quintalaggio.

E che dire della Mini Imperatrice Autopulente? Lì si vede la qualità, notare la sigla, Q.li, provate a dirla ad alta voce, più volte.

Se ti si rompe l'ape c'è Marco (un altro! ma dico ragazzi il calendario è pieno di nomi e ce ne sono anche altri che non ci sono, Elvis e Douglas, per dire): Il Nido Dell'ape S.n.c. di Dinetti Marco e C.

Insomma, non so voi ma a me sembra che il Sistema Internazionale sia un'altra di quelle cose che ce lo chiede l'Europa. Mai una volta che ci lasci in pace a fare come ci pare e piace. E Juhan reagisce male (ma poi gli passa).


5 commenti:

  1. ma come , ma l'Europa non aveva abolito il quintale dalle misure ufficiali? lavoravo ancora al consorzio agrario , più di venti anni fa quando abbiamo dovuto cambiare tutti i listini, mettendo i prezzi a kg o a tonnellate!

    RispondiElimina
  2. Enrico, se è per questo ricordo che alcuni decenni fa l'Europa impose le pezzature, per lo meno per quanto riguarda i prodotti alimentari/detersivi/cosmetici: si potevano avere il litro (chiamato 1.000 cc o ml) e i sottomultipli 500 cc, 250 cc, 125 cc.. oppure il chilo e i suoi sottomultipli: 500 gr, 250 gr, 125 gr, 63,5 gr (sì, una confezione di formaggini aveva questa misura!).
    Poi pian piano ho visto tutte le misure ritornare come prima: ricordo la scatoletta di cacao da 70 gr, quella di pelati da 400 gr, quelle di tonno (qui) da 220 gr (sgocciolato 143), quella di olive da 350 gr, sgocciolate 150 e via fantasticando... è quasi impossibile fare un raffronto al momento della spesa, e il prezzo al chilo obbligatorio sui cartellini del supermercato a volte è di fantasia (provato! anche da Compra Maestra, versione spagnola di Altroconsumo).

    RispondiElimina
  3. Ponder, ma lì ad Ankh-terra-piatta-di-mezzo-o-comesichiama, come pesate gli ippopotami, quelli dello stemma?

    RispondiElimina
  4. Té, guarda, ne aggiungo un'altra. La NASA (la NASA!) ha inventato le "gigatones" (miliardi di tonnellate, I presume):
    http://www.nasa.gov/mission_pages/Grace/multimedia/chart20121129.html#.UnttwifHi9E

    Dovrebbero essere Pg (petagrammi). Teribbile.

    RispondiElimina