domenica 10 novembre 2013

Una settimana senza web... per rimpossessarsi del proprio tempo



C'è che il Web è una bella cosa, divertente, interessante
e sicuramente utile, ma poi, se ti prende la mano,
il tempo ti scivola via e non te ne accorgi
se non quando, ormai, è finito.


Così ho deciso di prendermi una settimana sabbatica... per avere il tempo; il tempo  per riflettere, il tempo per fare, il tempo per decidere.

Prima di tutto la scuola:
questo è l'ultimo anno di liceo, quello che lascia il segno, quello che... sul diploma, alla fine, rimane solo un numero e vallo poi a spiegare che avevi anche altre passioni ed interessi da seguire.

Poi, ancora... l'università:
perché per quanto la si possa tirare per le lunghe, prima o poi una decisione definitiva bisogna prenderla. E io, con grosse difficoltà e tantissimi dubbi, una decisione l'ho finalmente presa.

Le idee ed i progetti:
riaprendo le decine di cassetti digitali ti rendi conto di quante cose hai iniziato senza mai mettere la parola fine. Di quante pensavi fossero idee fantastiche e che invece, con una maggiore capacità critica, ti rendi conto che è stato meglio così. E allora tagli e decidi di concentrarti su quello che oggi pensi potrebbe, forse... essere.

Del Web informativo e formativo:
non avendo letto nulla per un'intera settimana pensavo d'essermi perso cose fondamentali, ed invece, dovendo visionare in breve tempo un migliaio di feed arretrati, in modo del tutto naturale, si sono innescati dei filtri e alla fine solo poche decine valevano l'impiego del mio tempo. Che se avessi letto tutto giornalmente non mi sarei mai accorto che certi blog non meritano più il mio tempo. E allora tagli...


In fondo volevo (anche) provare a capire se la mia dipendenza dal Web fosse patologica e una settimana d'astinenza mi è servita:

del Web posso, volendo, anche farne a meno; ma non voglio.


16 commenti:

  1. Spero che tra i tagli a Internet non ci sia anche il Tamburo! non ci abbandonare!

    RispondiElimina
  2. No, no, il Tamburo non si taglia. Forse diminuiranno un po' i post visto che gli impegni aumenteranno soprattutto nel secondo quadrimestre.
    I tagli, quelli a certi blog, saranno invece definitivi e magari (senza elencare i blog) un post che spiega le motivazioni forse ci scappa; perché delle motivazioni ci sono, in particolare, alcuni blogger ancora non hanno capito che i lettori vanno "curati" (nel senso più ampio del termine) e che se scrivono solo per se stessi è anche normale che poi non vengano letti: puoi scrivere tutti i contenuti che vuoi e anche di ottima qualità, ma se non curi il tuo blog ed i tuoi lettori, io la qualità me la vado a cercare da un'altra parte.

    RispondiElimina
  3. OK, ma senza generalizzare. Ci sono millemila motivi per fare un blog tutti validi (quasi). Si impara a a scrivere, farsi conoscere, far vedere quello che si sa fare, quali sono gli interessi e si trovano contatti con persone affini, magari lontanissimissimi (problema della lingua qui). A proposito: dovrei curare di più il mio modo di esprimermi (nota per me).
    Per chi è solo (OK, melodramma qui) il blog diventa un sostituto dei contatti con gli amici (lacrimuccia ma da palcoscenico).
    Poi ci sono i blog seri, di divulgazione, di allerta contro le castronerie che saltano fuori continuamente. In qualche misura lì ci siamo anche noi del Tamburo.
    E poi... io ho detto quello che mi veniva in mente al volo, vale per me, come al solito.
    Infine, senza esagerare: lo fai perché ti piace, o no? Mica vuoi farmi cambiare il banner?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok sui millemila motivi per scrivere su un blog e tutti più che validi, non critico certo questo; io parlo dei "diritti" dei lettori (se i lettori li vuoi)
      Io parlo di quei blog che un pubblico lo vogliono, che bramano per le visite ed i feedback ma poi non mettono in pratica le cose basilari per cui un lettore possa decidere di seguire il blog.
      Ma mi rendo conto che buttata lì così la cosa può sembrare superficiale; cercherò di spiegarmi meglio con un post apposito.

      Elimina
  4. Intanto studia, studia eh che ti curo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fai, ti ci metti anche tu? ☺
      Tranquillo, quella è la mia attività primaria

      Elimina
  5. "del Web posso, volendo, anche farne a meno; ma non voglio." CONCORDO! ;-) Lo sperimento ogni anno in vacanza: se sono in viaggio, niente internet! E non ne sento certo la mancanza. Quando si torna a casa, però, è bello anche riprendere le vecchie abitudini. In bocca al lupo per quest'ultimo anno: è allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza! Ciao, Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul web è proprio così e secondo me è un bene ogni tanto staccarsene perché si ha tempo e modo di riflettere anche su altro, magari un "altro" a noi più intimamente vicino. La tecnologia è una gran cosa ma non bisogna diventarne schiavi.
      E grazie per gli auguri per questo ultimo anno: sono relativamente preoccupato per l'arrivo, ma al contempo sono supergasato per la partenza che si prospetta.

      Elimina
    2. Normale amministrazione ;-) Davvero tanti tanti auguri! L'università per me è stata un periodo bellissimo, rifarei ogni cosa, anche gli esami... Se non li avessi già fatti!!

      Elimina
    3. Ho una domanda: perché i tuoi smile, nei commenti, escono come "smile veri" e i miei come "parentesi"?!

      Elimina
    4. Ancora grazie per gli auguri.
      Riguardo agli smile, in realtà non sono veri e propri smile ma caratteri speciali. Nel caso della faccina sorridente il carattere lo puoi ottenere tenendo premuto il tasto [Alt] e contemporaneamente scrivendo il numero "Alt code" (usando il tastierino numerico) 1.
      QUI trovi un post con l'intera tabella dei caratteri speciali.

      Elimina
    5. Grazie, Marco! Mi ero persa questo post... L'hai pubblicato quando ero in luna di miele!

      Elimina
    6. Uh! auguri (in ritardo ma a me nessuno dice mai niente!).

      Elimina
    7. Beh, cara Tania, auguroni anche da parte mia. ☺

      Elimina
    8. Grazie Juhan! Veramente... Non l'ho detto a nessuno! ☺Solo io, lo sposo e i miei genitori (ovvero i testimoni!) Pochissime persone sono state informate prima dell'evento, forse una decina di persone in tutto. Tutti gli altri sono stati informati dopo! Non sembra, ma so essere alternativa a modo mio!

      Elimina
    9. Grazie Marco! ☻sto studiando il tuo post!

      Elimina