domenica 30 agosto 2015

Domande sul blog: che fare?


L'amico Stefano twitta su un argomento a lui, a me e a tutti noi caro (spero, anzi ne sono certo): il cambiamento climatico indotto da cause antropiche (ehi! siamo noi quelli) e gli immancabili negazionisti (vero che non me lo passereste "denialisti"; lo chiedo ma so che non ho speranza).

Salta fuori evidente una domanda, secondo me. Il post segnalato è sul Guardian, uno dei migliori giornali online, ottimo anche su carta ma non esattamente accessibile per noi. E poi checché ne pensi qualcuno (mi sembra di sentire un PBE, papery background echo, eco cartaceo di sfondo) siamo nel secolo del Pipistrello della Frutta XXI o no?

Però... Non è che è troppo tecnico? Si capisce o servirebbe una versione più semplice, in italiano?
Secondo me la soluzione sarebbe qualcosa come ha fatto Amedeo Balbi per i buchi neri di Hawking. Ma ci vorrebbe uno come Amedeo.

Ci sono altre cose che non so se interessano. Per esempio questa di Mariano Tomatis, è in italiano ma è --secondo me-- impegnativa, richiede parecchio tempo, non basta leggerla.

Ci sono i post di MedBunker, se vogliamo parlare di sbufalatori è un ottimo punto di partenza. OK; ce ne sono tanti altri, il Bressa, Bea, Attivissimo ma questi li conoscono tutti (vero?).
Invece personalmente sono saturo per scie chimiche, creotardi e affini.

E ora qualcosa di completamente differente (cit.), una roba che mi perplime assay: ieri ci sono state più di 2300 visite, la maggior parte dagli Stati Uniti. Negli ultimi tempi capita, anche se finora non con quei numeri. Nessun commento, anche se andrebbero bene anche nelle lingue più note, p.es. inglese. La grande maggioranza per i Suggerimenti. Forse perché ce ne sono parecchi in inglese? o ci sono altri motivi sconosciuti e misteriosi? Devo bloccare la rubrica per un paio di settimane? o cosa?

Qualcosa di ancora più differente: Bruna segnala su Facebook un post di Carlo Frabetti: Euler y los 36 generales.
Carlo è, andate a vedere di là lo trovate nel gruppo Figli di Archimede, legittimi e...in adozione, cercate per Bruna.

Insomma che ne pensate? Il blog lo sentite anche vostro o è solo mio (di me, io)? che fare, che faccio (io, me)?

13 commenti:

  1. Che fai, cominci a tentennare anche tu?
    Per favore NO!
    Dai che passa ☺

    PS:
    io penso che in tanti considerino il blog anche un po' proprio, solo che fare da lettori/spettatori è più semplice che partecipare attivamente. Un po' il tempo, un po' la pigrizia, un po' la paura di non essere apprezzati ecc.
    Tu invece sei tosto e metti perfettamente in pratica il motto del Tamburo.
    Ecco, ci vorrebbero altri Juhan; che poi son convinto che ci siano (ma magari son timidi ☺)

    PPS:
    non fare scherzi

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ieri una caterva di visite, concentrate per lo più sul post del giorno... ma anche oggi siamo a più di 900! in altre epoche tutte queste visite dagli USA preludevano a una valanga di spam ma vedo che da qualche mese non ne arriva. Mah! siamo forse nel punto di mira del NSA? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso verifico lo spam, cosa che non faccio da mai.

      Elimina
    2. Se posso ripetermi, senza risultare snervante...
      Non è mia intenzione convincervi né assecondarvi, ma se volete scoprire da dove vengono quelle mille e passa visite all'ultimo post perché non create un account su qualche contatore di visite tipo Shinistat?

      Almeno sapreste da quali razza di siti provengono quelle visite esagerate...
      In uno dei miei vecchi blog, le visite più grandi provenivano anche da siti che vendevano farmaci, non ho mai capito perché...
      Cioè, dovreste farlo, almeno per capire cosa vogliono questi visitatori dal vostro sito...

      Elimina
    3. Se continua mi sa che sarà la via da percorrere. Che ne dite?

      Elimina
  3. ehi anche a me sta succedendo. Io ormai sono sceso a una quarantina di visite al giorno. Il 25 agosto ho avuto 3535 visualizzazioni di pagina e il 26 addirittura 5739, tutte dagli stati uniti
    . Niente nello spam, devo preoccuparmi? che fare?

    RispondiElimina
  4. però le visite si sono concentrate tutte sul post del 23 : 789.

    RispondiElimina
  5. Ecco si, un contatore degno di questo nome potrebbe togliere tutti i dubbi.
    Se serve un aiuto fatemi sapere.

    RispondiElimina
  6. @Enrico: quanto tempo è durato il fenomeno? Quante volte rispetto al numero di visite normali?
    @Marco: se continua, tenendo conto delle risposte di Enrico ma sa che sì, come già proposto da altri (Dario ha anche fornito un prototipo). Ma viediamo prima cosa succede.
    Tra l'altro nella casella dello Spam c'erano cose vecchie di un anno intero; dopo averle cancellate non se ne trovano di nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello proposto da Dario è una buona soluzione.
      Mi fai sapere tu se occorre un aiutino

      Elimina
    2. Aspettiamo a vedere se il fenomeno si esaurisce naturalmente.

      Elimina
  7. la cosa è durata solo 2 giorni, il 25 e il 26 agosto, poi tutto è tornato normale. nello spam nulla di anomalo registrato, le solite degli altri giorni. Tra l'altro google analitycs, non registra queste visite anomale, quindi credo che siano loro.

    RispondiElimina