venerdì 10 maggio 2013

Newton? forse

Bruna segnala (ho perso l'indicazione di dove) questo post: Alcuni credono sia piatta di Sandro Ciarlariello. Blog da seguire come già stanno facendo alcuni dei nostri collaboratori.

Però il post di Sandro è di parte. Considera che il suo universo, questo universo, come l'unico vero. Male! Ignora completamente il Mondo Disco, quello di cui Terry Pratchett racconta mirabilmente le cronache.


Che poi Sandro abbia ragione, localmente, lo ritengo mooolto probabile anch'io.

Ma anche qui, in questo Universo ci sono ancora parecchie cose da chiarire. Prendi, per dirne una, la teoria della gravitazione universale, quella di Newton. E mettici dentro anche la correzione di Einstein1. Siamo proprio sicuri-sicuri che sia OK?
No, perché per esempio Richard Dawkins (quel Dawkins) ha qualcosa da dire. E non è il solo: ci sono almeno 148 che si sono sentiti in dovere di ritwittare, diffondere la vera verità.


Che poi abbiamo anche le prove, ve ne descrivo una facile facile: tra Marte e Giove c'è la Fascia degli Asteroidi. Migliaia di pezzi di roccia delle dimensioni più varie. Perché sono lì? Perché non cadono sulla Terra o si allontanano fino a raggiungere la Sfera delle Stelle Fisse?
La soluzione è semplice: hanno la densità giusta (precisa-precisa) per galleggiare a quell'altezza. Che se fosse un po' di meno andrebbero anche più su, fino alla Nube di Oort o anche più su, se del caso.


1. Se c'è Einstein o Lincoln o Feynman il post è serio.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia. (cit.)

Nessun commento:

Posta un commento