lunedì 20 ottobre 2014

Senza glutine



L'altro giorno, mi stavo facendo una bella carbonara (non dico ottima solo perché sono ancora lontano mille miglia da come la prepara mio padre) e mentre aggiungo la pancetta a cubetti dalla confezione, mi accorgo che su essa è stampata la scritta in bella mostra "senza glutine".

Qualche anno fa, avrei pensato così: "Ma che bravi, ecco perché costa di più, avranno sicuramente tolto il glutine con qualche lavorazione speciale, per questo costa un po' di più, ma è sicuramente più salutare!"...

Ecco, non vorrei che invece questo ragionamento lo avesse fatto la mia amica "salutista" di cui vi parlavo, ricordate?
Perché se arriviamo a fare questo "ragionamento", è ovvio che questo prodotto verrà acquistato maggiormente da chi di celiachia e glutine sa poco, ma vuole comunque condurre uno stile di vita "salutare".
Si sa,  senza "componenti chimici" aggiunti le cose sono più naturali e sane, no? La chimica è pericolosa, no?
No.

E dunque il ragionamento che ho fatto subito dopo è stato.. "Ma come, glutine nella carne? Ma non è una specie di proteina che si trova solo nei cereali? Ma allora mi stanno fregando o aiutando nella scelta?"

Mah.. lascio a voi la scelta, visto che come avevo già detto questa informazione l'avevo trovata persino su un pacchetto di caramelle gommose.. insomma, è un'informazione preziosa per i consumatori che effettivamente soffrono di celiachia o un trucco ambizioso del marketing per i consumatori che credono ad ogni panzana possa far bene alla loro salute?
Ripeto, a voi la scelta.

Io comunque non saprei davvero dire se è possibile che ci sia glutine nella carne, non sono né un chimico né uno scienziologo.. ma a quanto pare, sembra di no.



Caro Tamburo, i miei post diminuiranno per qualche tempo, a seconda di come si mettono le cose con il nuovo centro diurno.
Epperò io mi sono preso l'impegno con Juhan di portare avanti la rubrica "Feeds", e finché avrò la connessione, sarà fatto.

Nessun commento:

Posta un commento