sabato 4 ottobre 2014

La nuova Rosa Bianca.. proprio guarda


Lo so che sto scrivendo troppi post tutti ravvicinati, che poi Juhan mi "brontola", neh!

Ma da quando ho scoperto questo articolo, era necessario.

Le Sentinelle in piedi, ovvero quanto di peggio possa capitare al giornalista collettivo. Perdigiorno omofobi o una nuova Rosa Bianca?

Una nuova "Rosa Bianca", huh?
Eccerto, come no. Vomitevole, davvero.

Ma parliamoci chiaro: cos'era la Rosa Bianca?

La Rosa Bianca (in lingua tedesca: Die Weiße Rose) è stato un gruppo di studenti cristiani che si oppose in modo nonviolento al regime della Germania nazista. La Rosa fu attiva dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione.(Fonte: Wikipedia)

L'ha già detto, Juhan, questa settimana, cosa faremmo senza Wiki? (cit.)
E se sì, quante volte?

Ah, volete sapere perché l'articolo mi è andato di traverso appena ho sentito accomunare le Sentinelle in piedi alla Rosa Bianca, e perché sapevo già di questa cosa?
Molto semplice. Facciamo un piccolo excursus, dunque.

Come ho detto nel mio post dedicato al mio "eterno ritorno", sto studiando Storia Contemporanea.. e mi stavo preparando alcuni post da riportare qui su Il Tamburo.
Quando mi sono imbattuto nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, ho cominciato a chiedermi delle cause che portarono a ciò. E quindi mi sono ricordato delle ultime pagine di "Il gallo cantò ancora" e del libro  "Con Dio e con il Fuhrer", sempre del filosofo e storico Karlheinz Deschner, tedesco che la WWII l'ha vissuta sulla propria pelle. Insomma, in poche parole stavo cercando le relazioni tra la Santa Sede e lo sviluppo dei vari fascismi.
In rete, ho ritrovato questo, ma Juhan non vuole che lo traduca per Il Tamburo per evitare di dare adito a flame.. e ha ragione, perciò me ne faccio carico e al più presto lo traduco per il mio blog.


Quindi ho continuato a fare ricerche per conto mio, cercando di capire un po' meglio la storia della Germania nazista, e sono arrivato alla voce sulla Rosa Bianca.

Un gruppo di studenti cristiani che si oppose in modo nonviolento al regime nazista che sterminava ebrei, atei e omosessuali. Stima profonda.

E dunque, cosa avrebbe a che fare con le Sentinelle in piedi, che agli omosessuali vogliono impedire diritti di ogni tipo, non solo i matrimoni e le adozioni, ma persino che vengano difesi dagli atti di violenza e di omofobia?

Questo è uno sporco trucco di propaganda, ho subito pensato.

Tra l'altro, come riporta giustamente Bufale un tanto al chilo, e ammetto che lo sapevo già grazie alla mia rara presenza su Pontilex, come si può definire il decreto Scalfarotto un atto sovversivo contro la libertà d'espressione?

Anche qui, siamo a livello di pura propaganda, tipica del giornale della lobby di Comunione e Liberazione.

Il decreto Scalfarotto andrebbe a modificare la legge Mancino, con cui si vogliono sanzionare i cosiddetti "crimini d'odio", punendo chi incita o fa violenza contro gruppi etnici, religiosi o nazionali, aggiungendo solo la discriminazione contro le persone LGBT.

Se qualcuno sente minacciata la propria libertà d'espressione da questa nuova modifica, non dovrebbe aver già manifestato in passato contro questa "violenza" che impedisce di "esprimersi" anche contro preti e neri? Eh? Perché non posso incitare alla violenza contro i preti o i neri, oltre agli omosessuali, dunque?
Chiaramente è illogico.

Quindi da quale parte della Storia volete stare? Da quella sbagliata, come sempre?

Un giorno guarderemo a questi ridicoli manifestanti e ne rideremo, anche se in Italia sono ancora troppi gli omofobi e i totalitari ignoranti..
Per ora, seriamente: non la potremmo smettere di renderci ridicoli?

4 commenti:

  1. Giuda ballerino, visto che succede a postare troppo frettolosamente?
    Manca del tutto una impostazione, e non credo che i più capiranno.. ma ora devo uscire, lo imposto meglio domani.


    Chiedo scusa, non succederà più.

    RispondiElimina
  2. Per Serpico e tutti: io non vieto a nessuno quasi niente, certo se uno si mette a difendere i pretofili, i nazi, Moggi, Silvio, Salvini, Jo Vanardi il mio senso civico prende il sopravvento.
    Per il resto tutto OK, ognuno scrive quello che vuole e come vuole. Reputo invece inutili certi interventi fatti solo per fare casino. O impelagarsi in discussioni senza senso con chi non è capace di ragionare, creotardi per esempio ma anche gli indigeni che credono alla luna e ai rabdomanti. Li prendo per i fondelli spesso e volentieri quando esagerano ma poi finisce lì.
    In ogni caso non sono il pulotto del blog, nèh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornato ora, neh!
      Devo assolutamente chiedere scusa, intanto: non volevo assolutamente suggerire che vi fosse stata una censura. Volevo in realtà dire che c'è stato solo il suggerimento di non pubblicare un articolo che a NOSTRO parere (perché in fondo è anche il mio..) avrebbe dato adito ad incomprensioni e flame, in un posto, il Tamburo, dove di solito si discute di ben altro.

      Chiedo perciò perdono in ginocchio.

      Elimina
  3. Ancora (dimenticato). I cristiani: dopo se ne trova sempre qualcuno a modo: una madonna che non s'inchina alla mafia, un lumbard che non è leghista, uno a favore della fecondazione eterologa, uno che denuncia i pretofili, uno che ci crede davvero (in ogni gruppo c'è sempre almeno un diversamente abile mentalmente).
    Nel frattempo fanno quello che vogliono e lo impongono a tutti.
    Devo tirare fuori Brecht per dirvi quali erano i rapporti cattolici/nazisti?

    RispondiElimina