martedì 7 ottobre 2014

Meno male!





Sembra che quest'anno non sia ancora iniziata  su Facebook  la consueta invasione di post demenziali crittografici, con gente che parte per i posti più esotici per un numero di giorni o mesi  che neppure nelle più rosee speranze ha a disposizione come ferie, oppure che dichiara "30 centimetri, due minuti" o altre frasi sibilline.

Aspetta un po', a meno che non facciano parte del solito giochino, di cui bisogna tenere all'oscuro "gli uomini" ( ricordate?) anche  alcuni rari post in cui qualcuno ha dichiarato di volersi trasformare in questo o quell'animale... sarà così? il solito giochino scemo? (io direi senza  mezzi termini "stronzo") che consiste nel tradurre la propria data di nascita o quel che si ha in borsetta o che so io in un messaggio criptico, con l'assoluta proibizione di spiegarlo, soprattutto agli uomini, allo scopo di "sensibilizzare" l'opinione pubblica sul problema del cancro al seno.


Come già ho detto più volte, qui e altrove, facendo così non si sensibilizza proprio un bel niente.



Il miglior modo invece è parlarne chiaramente, spiegando soprattutto quanto siano importanti la prevenzione -per quanto si può- e la diagnosi precoce. Per questo ogni anno in tutto il mondo in ottobre (il giorno fissato è il 19) si svolgono attività di informazione sul problema.


Ben vengano quindi anche spettacoli frivoli come questo:



Spero solo che la cifra raccolta serva per le mammografie che, ricordiamo, negli USA sono a pagamento e quindi non accessibili a tutte.
(Temo però che in gran parte se non nella totalità andrà alla solita "ricerca" farmacologica su cui come sapete sono molto scettica, perché incentrata soprattutto nella chemioterapia ovvero nel cercare molecole che danneggino le cellule cancerose  su qualunque organismo soprattutto non umano e qualunque sia stata la causa scatenante, e pazienza se nel contempo si danneggiano tutte o quasi le cellule sane.)

È comunque un bene che se ne parli, quanto più diffusamente possibile, perché a tutt'oggi i maggiori risultati si sono ottenuti proprio con la diagnosi precoce, che permette di intervenire a tempo con la chirurgia e la successiva radioterapia, mentre ancora moltissime donne non sanno neppure i rudimenti della prevenzione (non sempre è efficace, d'accordo) e tantomeno conoscono le tecniche come la autopalpazione.

È bene poi che anche gli uomini, soprattutto in età di andropausa, si rendano conto che può toccare anche a loro.

A proposito di uomini, anche loro andrebbero "sensibilizzati" sul grave problema del cancro di prostata, che mediamente uccide in età avanzata, d'accordo, può progredire lentamente, d'accordo, ma è pur sempre al primo posto tra i tumori nell'uomo.

La maggior parte degli uomini non vuol neppure sentir parlare delle visite di controllo, memori forse dell'epoca in cui praticamente l'unico metodo di diagnosi era la palpazione diretta (tra l'altro, efficace solo in uno stadio già "palpabile" ovvero avanzato).

Ora non ci sono più scuse, se il medico lo ritiene opportuno basta un semplice esame del sangue (PSA) da aggiungere a quelli rutinari annuali, per indicare se sia il caso di esami più approfonditi (es. ecografia o i test PCA3 e -2proPSA, al limite la biopsia) o comunque di un seguimento nel tempo per valutare l'evoluzione dei dati.


Pertanto, affianco al "nastro rosa" simbolo della lotta contro il cancro al seno, la "cravatta verde" simbolo analogo per la lotta contro il cancro di prostata.











Esempio di manifestazione nella Giornata Mondiale di lotta al Cancro di Prostata (11 giugno)










Una curiosità -non c'entra per nulla: Ellen DeGeneres condivide con me il giorno del compleanno

3 commenti:

  1. Ah!
    Non sapevo ke il tamburo fosse pagato dalla lobbi dei palpatori.. Pervertiti!!
    Non vi seguirò più!!!1!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questo tipo di umorismo possiamo lasciarlo a altri.
      Non cancello il commento per poter rispondere ma sappi che hai vinto la banana.

      Elimina
  2. Scusate, rileggendo oggi il post, in seguito alla nuova demenziale "campagna" di quest'anno (no, non è ottobre, le dementi si stanno portando avanti o sono rimaste indietro) ho notato che il video di Ellen DeGeneres non è più disponibile. Mi spiace.

    RispondiElimina