martedì 7 ottobre 2014

Numeri


Facciamo un po' di conti, così per vedere se ho capito.
Apriamo il Rovelli a pagina 203 e leggiamo:
La meccanica quantistica può essere riassunta dalla scoperta che esiste un'informazione massima in ogni sistema fisico. La lunghezza minima è la lunghezza di Planck Lp, la velocità massima è la velocità della luce c, e l'informazione unitaria è determinata dalla costante di Planck ht.
Sì, non uso il simbolo ħ perché non funziona con calc, ht si capisce vero?

Numericamente abbiamo:

Velocità della luce c = 299792458 m/s
Informazione (azione) ht = 1.054571 * 10-34 Js
Lunghezza di Planck Lp =  1.616252 * 10-35 m

Ok, torniamo al Rovelli:
L'esistenza di questi valori minimi e massimi per lunghezza, velocità e azione determina un sistema di unità di misura naturali. Invece di misurare la velocità in chilometri all'ora, oppure in metri al secondo, la possiamo misurare in frazioni della velocità della luce. Cioè possiamo stabilire per definizione il valore 1 per la velocità c, [...]. Allo stesso modo possiamo porre Lp = 1 per definizione e misurare le lunghezze in multipli della lunghezza di Planck. [...] [L]'unità di tempo sarà il tempo che impiega la luce per coprire una lunghezza d Planck e così via.
OK, abbiamo tutti gli elementi per l'esercizio di oggi. Vogliamo calcolare in unità naturali l'età del vostro prof Juhan, diciamo 62 anni e mezzo. Potete usare la calcolatrice.

Uh! facile, quas'immediato, ecco...


Uh! 3.659 * 1052 unità di tempo naturale. Sì sono vecchio.
Subito dopo il Rovelli parla (di nuovo!) dell'Arenario: 'nteresserebbe? Sempre che lo trovi in italiano.

1 commento:

  1. Sento molta sabbia scricchiolare nelle giunture delle vertebre cervicali... sarà l'Arenario che mi è entrato in testa.
    Belle, le unità naturali. Solo un pò scomode da usare, ecco.

    RispondiElimina