mercoledì 15 febbraio 2012

Aliciotta

Alice ha superato brillantemente il primo esame all'Università.
Sì è una cosa che merita un post perché, purtroppo secondo me, in quattro mesi tanti hanno abbandonato. Io non ricordo bene --sono cose dell'altro millennio-- ma il salto dalla scuola secondaria all'università era stato duro. E anche allora c'era stata una moria mica male! Ma ho la testa dura, ho resistito e, incredibile, con il Poli ho continuato ad avere contatti per tutta la vita.
Certo che allora era diverso: non si usava (almeno in mia presenza) il mantra "Pi a studio pi a veno foi" ("Più studiano più diventano scemi").


Tornando a Alice --Aliciotta-- è quella che ha disegnato il logo originale di questo blog, poi c'è stato un restyling ma Marvin e Sua Pastosità il Prodigioso --sempre sia condito, RAmen-- li trovate ancora nel banner, sulla destra.

E quelli che hanno smesso? Vivono una vita poco monotona, di quelle che piacerebbero a Monti se non fosse che lui ne ha una diversa. Non sono completamente disoccupati, sono sotto-occupati, iper-precari e ultra-scazzati. Mi diceva un'amica di Alice che adesso lavora in un locale grande come un paio di stanze in cui c'è un lungo tavolo centrale e alcuni addossati alle pareti. Arrivano componenti in scatoloni con scritte impossibili (cinesi), si montano e si mettono in altri scatoloni con marchi famosi, noti a tutti. Dopo una settimana o due i componenti sono diversi e anche le scatole da riempire. C'è lavoro in abbondanza, si fanno i turni e si lavora anche il sabato.
Sono quasi tutte donne, c'è un turn-over altissimo, ci sono sempre posti disponibili. E pensare che c'è anche la radio, Radio 105 di solito. In questi giorni fa freddo ma anche fuori.

Io non conto, passo intere settimane senza vedere Alice anche se abitiamo nella stessa casa, in due alloggi adiacenti, ma se posso darle una dritta le consiglierei di continuare, e studiare l'inglese. E informarsi per l'Erasmus. Ce la farà? 3+2 sono lunghi, ma spero proprio di sì!


Ma si sa che sono lunatico: pensa te che mi piace la matematica :P

5 commenti: