domenica 12 febbraio 2012

Una chiosa a Lynda

I movimenti messianici e apocalittici ricorrono spesso al rovesciamento: il mondo presente va al contrario, deve essere cancellato e sostituito con un mondo nuovo. Per un anno e mezzo mi sono dovuta confrontare con il rovesciamento leghista e ho sviluppato, senza neanche rendermene conto, quelle "strategie di resistenza" di cui parla Goffman. Ho dovuto ascoltare una serie di discorsi, dissimulando la mia ripugnanza, trattenebdo la collera... La resistenza psicologica che ho sviluppato mi ha portato ad adottare gli stessi atteggiamenti dei miei interlocutori: la derisione, le antifrasi... Talvolta, quando ero davvero esausta, le sparavo ancora più grosse di loro, allora mi guardavano sorpresi.
p.90 di Lynda Dematteo, L'idiota in politica, Feltrinelli 2011.


Cara Lynda tu ci hai passato un anno e mezzo con loro, io sono qui da diversi ormai e la prospettiva è di passarci quello che resta della vita.
C'è da dire che i miei leghisti sono diversi da quelli di Berghem: Bossi ha il verbo ma senza Silvio non si fa niente. E tra un po' ritorna, al posto di Napolitano.

Oggià! :D :)) =D>

Nota: Chiosa? Non ho idea di cosa voglia dire ma mi piaceva come parola; posso osare a chiosare? :P


2 commenti: