venerdì 10 febbraio 2012

La neve - effetti - I

Bella la neve anche se...
Per esempio per i contadini della mia zona (West Padagna) vuol dire anche gatte da pelare. L'argomento è lungo, oggi comincio e poi, se piace, continuerò.


Allora una nevicata così (dai siamo onesti meno di 40 cm) non si vedeva dall'ottantacinque --ventisette anni! Dicono, mi fido.

Il giorno dopo la nevicata una delle occupazioni urgenti per i contadini è stata la rimozione dalle tettoie della neve salendoci sopra, e quando questo non era possibile il puntellamento delle stesse con tutto quello che capitava di avere. In fretta, prima che crollino, come è capitato a Tizio e Caio, così possiamo ridergli dietro e prenderli per il c*** alla domenica dopo la messa grande.


Non sempre puoi salire sul tetto ma se ti puoi avvicinare con una macchina non ci sono problemi, sali sulla pala del trattore e il gioco è fatto, o kwasy :P
Sarà prudente salire lì sopra? Se guardi la sicurezza come vogliono loro non fai più niente. Niente!

Questo naturalmente vale solo per un certo tipo di edifici, le tettoie in ferro. Si montano più in fretta e costano di meno, se sai dove comprarle: ci sono delle ditte del cuneese specializzate in tettorie agricole, fanno loro tutte le pratiche, hanno loro il geometra, non ti devi preoccupare di niente.

Certo ti può capitare come il povero* Dino: gli è venuta giù quella più nuova mentre liberava la vecchia di cui si fidava meno. Quella che ha ceduto aveva appena quattro anni, rifatta al posto di quella scoperchiata dal vento.
* N.B.: povero nel senso di sfortunato, Dino ha soldi e roba. Qui vieni valutato per quello che hai, non per quello che sei.

Peggio delle tettorie ci sono solo le serre. Proprio non sono fatte per resistere, coperte con quel foglio di politene --il nailo. Se ti va bene ti strappa solo il nailo ma spesso ti piega tutte le centine che possono essere svendute come fer rut (rottami in ferro). Certo che se hai l'impianto di riscaldamento e le bombole del gas piene puoi accenderlo e stai tranquillo intanto che togli la neve.

Uh! le previsioni dicono che questo fine settimana nevica di nuovo, giù a C*** stanotte ne è già caduta una spanna abbondante :(

contrariamente a quanto si crede Li'l Abner è padano 100%


8 commenti:

  1. la legge di murphy è sempre in agguato anche se forse le cose più vecchie erano più resistenti! :-D

    RispondiElimina
  2. Ah! Finalmente qualcuno che riporta onestamente i cm di neve.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Eh, cara Bruna, qui siamo al nord. Qui c'è Vater Rhein. Il Po è un fiume terrone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo la sponda di destra, bitte.

      Elimina
    2. Allora ai matemat(t)i(ci) non gli imparano la geographia!
      Te cammini come fa l'acqua del fiume e la tua destra è la destra del fiume.
      Però a pensarci bene il dio Po non può mica essere terun, no! nianca 'n po'!

      Elimina
    3. Leider ja, dalla prospettiva di Vater Neckar...

      Elimina