martedì 21 febbraio 2012

Dove sono?

Qualche giorno fa mettendo in bella un post sull'altro blog Ok, panico  mi è sorto il problema di attribuire uno script (piccolo programma per computer) al suo autore. C'è un piccolo problema: è una cosa che risale alla fine degli anni '70, inteso come millenovecentosettanta, dai non sono così vecchio!

 Di bello c'è che ci sono solo cinque indiziati. Dev'essere per forza stato uno di loro. E ho i nomi! (le persone anziane ricordano perfettamente le cose di una volta, dimenticano quelle di adesso; per esempio io ricordo ancora il numero di telefono della mia prima (o comunque una delle prime, adesso non ricordo) morosa; OK, non serve più perché il numero è cambiato e lei non abita più lì, è cambiata anche lei e ha cambiato nome un paio di volte. Ma sto divagando.


Allora, la ricerca di questi cinque: due so dove trovarli ma non ho il coraggio di disturbare professori del Poli(tecnico di Torino) ormai anziani e chissà se si ricordano di me. Però ho cercato i loro nomi con Facebook, niente mentre con Google risultano migliaia di hit e i primi almeno sono OK, oltre al Poli hanno altre attività / interessi.

Un altro ha il nome troppo comune non c'è su Facebook (strano nessuno con quel cognome, ho controllato, a Torino la guida del telefono ne riporta diversi) e con Google trovo ononimi che si occupano di svariate cose ma tutte sbagliate, perso.

Il quarto (e secondo me l'indiziato n. 1) non lo vedo da una quindicina d'anni, sapevo che aveva cambiato società ma non dov'era finito. Trovato con una società tutta sua, fuori Torino. Mi sembra anche lui incontattabile.

Con il quinto, più sul commerciale, avevo lavorato parecchio, ci sarebbero storie da raccontare davvero interessanti, chissà? OK, ha ancora la stessa società di vent'anni fa ma è cresciuta parecchio: trecento dipendenti / collaboratori sparsi per il mondo! E il sito web è fatto davvero bene e in chi siamo c'è la sua faccia, seria ma non seriosa, ha la cravatta ma non la giacca e --sì-- è un pochino invecchiato. E tu pensa il logo della società è molto simile a quello di allora!


OK! non saprò mai chi è l'autore dello script, d'altronde non è così importante: prendi l'Iliade e l'Odissea vengono entrambe attribuite a Omero ma in realtà sappiamo che sono di autori diversi (anche se potrebbero entrambi essersi chiamati Omero, ma è improbabile).

Non è la prima volta che cerco qualcuno nel Web, con risultati vari: a settembre un mio amico cercava un ex-studente che avevo aiutato a fare la tesi (come il CD con la bozza della tesi sia finita lì non lo so), non siamo riusciti a trovare cose sensate (sono passati 8 anni) tranne un curriculum "europeo" non aggiornato (si vede che ha trovato lavoro e non gli serve) e un abstract della tesi, in cui non vengo citato!

Di un altro, un informatico molto bravo, nessuna traccia, strano perché sono in contatto con gente che è in contatto con lui, saprei dove trovarlo.

Poi c'è il caso di uno che ho trovato cercando altro.

Per una controprova ho cercato su Facebook un paio di amici ex-colleghi che lavorano al Poli: da lì navigando tra i loro amici e amici degli amici ne ho trovata un'infinità, anche gente che non ricordavo il nome ma sono loro. E spersi per i quattro angoli della Terra! Solo io sono tornato a Piubès :(




5 commenti:

  1. Benvenuto, Alberto! già eravamo amici su Google+, sono lieta che tu ci segua anche qui.

    RispondiElimina
  2. Non ti ho fatto gli auguri per il compleanno, Juahn, perchè ero ammalato. Nessuno se ne è accorto, eh? begli amici!
    Io però sono generoso e te li faccio ora, anche se nessuno si è degnato di farli a me per il mio compleanno, il 25 ottobre.
    Lo so, lo so, ora Bruna troverà la scusa che a quell'epoca non ero ancora un collaboratore del blog, riesce sempre ad avere ragione lei a ogni costo! Come fai a sopportarla, Juhan? è vero che quando vuole può anche essere simpatica, e in fondo ci vuole bene, ma è una "comandina", no? o lo è solo con me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Archibald, noi ci vediamo sesso alla locanda da cui il blog ha preso in prestito il nome. E lì farti gli auguri in modo aperto e plateale desterebbe sospetti, non sono io che te lo devo spiegare, vero?
      Quanto a Bruna ricorda che è l'AD, CEO se preferisci la versione mericana. Fa tenssiun!

      Elimina
    2. ma pensa a te gli errori che si fanno prima del secondo caffè. Te lo dico con Linux s/sesso/spesso/

      Elimina
    3. Scusate, ieri non c'ero per nessuno. Ti rispondo ora, Archie.
      È proprio come dici, il giorno del tuo compleanno non eri ancora un collaboratore qui, e forse forse non ti conoscevamo ancora, ora non ricordo. Per cui era materialmente impossibile festeggiarti. Ti faccio ora auguroni retroattivi! (ma tu sei rimasto a rimuginarci sopra tutto questo tempo? accipicchia!)
      Prometto che non succederà più, sciogli quel nodo che ti sei legato al dito...

      Elimina