venerdì 3 febbraio 2012

Niente neve.


A voi sarà venuta a noia, ma quanto invidio io la vostra neve! 
Stamattina siamo andati a lavorare su nei campi.

Poiché non piove dal 4 ottobre (ho controllato sul mio diario-libro di casa) salvo due leggere spruzzate un mese dopo, c'è tutto secco, occorre andare ad annaffiare sia gli agrumi sia quel poco di orto (non abbiamo ancora seminato nulla perché aspettiamo che prima piova bene e inzuppi a fondo, altrimenti per le caratteristiche di questo terreno non otterremmo nulla). 

L'anno scorso a quest'epoca stava piovendo da quattro mesi, e ha continuato fino a luglio, per cui non siamo riusciti ad ottenere molto,  e purtroppo niente uva!
Quest'anno pare che l'andamento sia al rovescio, speriamo che non esageri!

Anche le piante sono rimaste come in animazione sospesa in attesa della pioggia: i nespoli che non possiamo annaffiare non sono ancora fioriti, solo sui due che annaffiamo stanno ora appassendo i fiori, mentre normalmente la fioritura è a fine ottobre...




La vigna (noi la potiamo a fine novembre o a dicembre, qui non gela mai) a quest'epoca negli anni normali necessitava della prima zolfatura sulle fronde lunghe una trentina di centimetri: quest'anno appare come morta. Solo oggi ho potuto vederne la prima fogliolina (mi scuso per la foto, ne ho fatte una decina tentando di mettere a fuoco, ma con gli automatismi attuali non si riesce a fare quel che si vuole!).



Una delle nettarine invece sta fiorendo, ma i duraznos (peschi) sia i nostri sia quelli dei vicini sono ancora in letargo, perfino sugli alberi di mimosa accanto cui passiamo lungo il tragitto (normalmente son tutti fioriti a gennaio) i grappoli verdi di fiori, ben serrati, iniziano a virare leggermente al giallo.










L'unica cosa che rallegra il cuore è vedere il più vecchio dei fagioli tutto rinverdito e pieno di fiori! 


Quando l'abbiamo seminato, un unico seme raccolto nell'orto di un'amica, credevamo fosse annuale, poi ci ha fatto la sorpresa di rifiorire un altro anno, e ora è al terzo. Nel frattempo i suoi figli li stiamo diffondendo un po' ovunque, visto che la terra gli si confà. 






L'avete notato? Juhan ed io facciamo a gara a chi è più "contadino"!  ;)

9 commenti:

  1. Io vorrei fare il contadino ma non mi lasciano: mi manca la patente di leghista (e quella vecchia di democristiano).
    Inoltre non credo nella luna (ma sto pensando di fare un paio di post su Lua (che sarebbe la luna dei portoghesi & brasiliani), ma niente paura, sarebbero di là.
    OK, mi sono perso; di cosa stavo scrivendo?

    RispondiElimina
  2. io penso che metà degli italiani (me compreso) vorrebbero essere lì. Cosa usi per innaffiare, hai un desalinizzatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per annaffiare usiamo acqua piovana raccolta nella cisterna dell' aljibe (nome di chiara origine araba): la pioggia dai tetti viene convogliata tutta lì. Un tempo l'aljibe - mediamente dai 20 ai 30 m cubi di capienza - serviva anche per l'uso normale delle famiglie, prima che arrivasse l'acqua corrente. L'acqua piovana la usiamo dove è possibile (non abbiamo l'impianto di irrigazione in tutto il terreno, è troppo esteso e scarpato e su più piani ecc. ecc.), per il resto usiamo i normali tubi per annaffiare - si comprano a metro e ne abbiamo diversi da 30 metri - con l'acqua dell'acquedotto.

      Elimina
  3. Noia? Giammai! Anzi, qui di neve ne è arrivata davvero troppo poca quest'anno!
    Quei fagioli sono bellissimi. Seriamente eh, io me li vedo già fumanti o freddi in insalata... gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente OT: certi svisseri dovrebbero essere portati come esempio e la mistica padagna crollerebbe subito!

      Elimina
    2. persevero con l'OT: in che senso?

      Elimina
    3. Hai ragione Spiessli! è che ce l'avevo già con i soliti padani gretti e razzisti.
      Ho trollato. E prossimamente se ci sarà qualcosa contro le abitudini dei cani sappiate che Pico ha già fatto tre passeggiate e fa un freddo cane, cioè no, fa mooolto freddo.

      Elimina
    4. Va ben, ma mi sa che non ho capito ugualmente. Amen :o)

      Elimina
    5. hai ragione a non capire: era uno sfogo a sproposito, perdono (non lo faccio più, promesso).

      Elimina