domenica 16 giugno 2013

Cose (di Scienza) dal Web #3


L'intelligenza del futuro: l'integrazione uomo-computer

[...] Agli uomini manca la capacità di memorizzare e rintracciare una mole mostruosa di dati e ai computer manca la capacità di uscire dagli schemi. Metteteli insieme e faranno sfracelli. Questa che segue è la TED conference di Shyam Sankar, direttore di una compagnia della Silicon Valley e grande estimatore di JCR Licklider, fautore della  IA, l'intelligent amplification. Un esempio recente è Foldit, un videogioco che ha lo scopo di trovare la struttura delle proteine. Due anni fa, alcuni giocatori che probabilmente poco sapevano di biologia o chimica, hanno trovato la struttura di una protease che sfuggiva a supercomputer e scienziati [Kathib et al. 2011]: l'approccio misto, uomo per il lavoro creativo, computer per quello di routine, sembrerebbe dunque vincente. [...]


Un fiore al giorno toglie il medico di torno: i fiori di bach

L'articolo affronta l'argomento in chiave esplicitamente ironica.
[...] I fiori di bach sono armoniose essenze di natura.
Sono prodotti raccogliendo fiori in un mattino di sole, tagliandoli senza toccarli e mettendoli in infusione per 4 ore in una boccia con acqua di fonte (3 ore bastano in Italia perché fa più caldo), o in alternativa bollendoli un po'. Poi si prende l'infuso che ne risulta e lo si mischia al cinquanta per cento con brandy, sul cui tipo e origine spirituale non ci sono precise indicazioni. Il prodotto così ottenuto è la tintura madre, che viene poi diluita qualche migliaio di volte per produrre le boccettine che si trovano in vendita. [...]


Esplorare Il DNA e il codice genetico - Unità di apprendimento

[...] Il percorso di apprendimento è destinato ad una classe 3° secondaria di 1° grado.
Compito unitario:

Realizzare una ricerca sulle “impronte genetiche”. Descrivere come sono rilevate e in quali altri settori della scienza vengono impiegate. Documentarsi su Internet e su riviste specializzate.
Obiettivi formativi. L’alunno:
   - descrive la struttura e la funzione di geni e cromosomi;
   - illustra graficamente le strutture del DNA e dell’RNA e le spiega verbalmente;
   - descrive il codice genetico e ne spiega il funzionamento;
   - comprende e descrive i meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari e le leggi di Mendel;
   - descrive come avviene la trasmissione di alcune malattie ereditarie. [...]


Le curve di legame per l’ossigeno della mioglobina e della emoglobina

[...] Nel ventesimo secolo, la maggior parte delle connessioni o delle interazioni tra la matematica e la chimica ma in particolar modo tra la matematica e la biochimica sono state affrontate da molti ricercatori per risolvere alcuni concetti in maniera tale che determinate interpretazioni e/o la soluzione di processi biologici potesse avvenire con configurazioni, strutture e/o modelli.
Alcuni esempi di queste interazioni sono rappresentate dallo studio della combinazione reversibile tra proteine (P) (enzima, recettore, trasportatore) e ligandi (L) (substrato, ormone, molecole) come base della funzione di molte proteine; interazioni in genere governate da un equilibrio chimico mediante la legge dell'azione di massa. [...]


Manipolare la memoria

[...] La memoria fa strani scherzi, lo sappiamo. Ogni giorno dimentichiamo di compiere un’azione che in genere replichiamo centinaia di volte. Purtroppo accade pure che le conseguenze di una dimenticanza siano tragiche, come riportano alcuni fatti di cronaca. La memoria può manifestarsi non solo per sottrazione, ma anche per addizione, cioè non solo dimentichiamo un appuntamento, un evento o un nome, è possibile pure che aumentino i ricordi di eventi anche se in effetti non sono mai accaduti. Questo genere di fenomeno è chiamato misinformation effect, cioè l’effetto di un’informazione sbagliata inserita tra l’acquisizione di informazione e il richiamo in memoria (una sorta di interferenza retroattiva), che conduce a ricordi di eventi mai esistiti. [...]



PS di Marco:
Sarebbe finito qui (per oggi), ma c'è una prelibatezza che ho visto qualche settimana fa che, pur non essendo "cosa di Scienza" nel senso stretto del termine, mette magistralmente in pratica uno dei principi/consigli che preferisco: guardare le cose da diversi punti di angolazione.

Donne a metà


[...] Oggi non ci è più concesso uno sguardo ingenuo. Dobbiamo interrogarci a fondo sulle storie che raccontiamo, e provare a raccontare storie diverse. Come scrive Iaia Caputo:
"Siamo, in fondo, animali narranti. Ignari delle nostre storie, smemorati di racconti, ci condanniamo ad assistere atterriti al dispiegarsi di una violenza che, se non viene educata o sublimata, ha il volto dell’ordinaria barbarie quotidiana del nostro tempo".
È ora, per noi uomini, di resistere a tale barbarie, e strapparci dalla carne il richiamo della violenza e il gusto della sopraffazione. Sarebbe l’unico potere di cui andare fieri. [...]

E io applaudo...

2 commenti:

  1. Ottimo con una piccola riserva (dovuta forse al caldo che non mi ha lasciato dormire come si deve): i fiori di Bach.
    Io evidenzierei bene in neretto, anzi rossetto che siamo fuori dalla Scienza. Ne ho già parlato una volta ma repetita Juventus (40 volte capione d'Italia), secondo loro.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, vedo come evidenziare la cosa.

    Riguardo all'articolo, che è scritto in chiave ironica come Biocomiche usa sempre fare, l'autore scrive:
    "La più diffusa opinione nel mondo della scienza è che i fiori di bach siano sostanzialmente acqua (e brandy), assolutamente innocui e assolutamente inutili. A leggere i (pochi) articoli pubblicati sull'argomento, in effetti, è facile concludere che l'efficacia di questi rimedi sia pari a quella di una boccettina d'acqua fresca con un'etichetta attaccata sopra.".
    Danilo, l'autore di Biocomiche, scrive di scienza adottando un approccio sempre ironico perché è convinto che "anche le cose difficili possano essere spiegate in maniera leggera e divertente, semplificandole magari, ma senza tradirne il senso". Questo un altro esempio di articolo dove il taglio ironico è ancora più evidente.

    RispondiElimina