martedì 25 giugno 2013

Per la barba di Superman!!!


Ne aspettavo l'uscita e finalmente ieri sera sono andato a vedermelo (in 3D). "L'uomo d'acciaio" non mi ha deluso, anzi... Ma non sto qui nè a raccontarvi la trama nè ad elencare pregi e difetti di un film assolutamente da vedere soprattutto per coloro a cui piace il genere supereroi e dintorni. Che poi c'è un cast d'eccezione, Zack Snyder alla regia e Christopher Nolan alla produzione; una garanzia!
Gli effetti speciali sono belli tosti anche se il 3D (come in altri film che ho visto) lascia un po' a desiderare; visto Avatar niente regge il confronto. Poi una cosa: qualcuno vuole dirlo ai signori che fabbricano gli occhialini di farli meno piatti? Non fa figo una roba del genere appoggiata sul naso.

Ma torniamo al motivo di questo post:
si, insomma, ero lì a gustarmi le prime scene quando ti vedo un tipo a dorso nudo che sorregge la pesantissima struttura di una piattaforma petrolifera per cercare di salvare i soliti malcapitati e che alla fine ne viene schiacciato e buttato in mare. Non aveva nè il costume nè il mantello di Superman, ma in compenso aveva la barba. Si la barba. Il tipo era il bellimbusto della foto a sinistra. Io non ve l'ho detto (e non ve lo dico), ma nel film ci sono tante piccole sorprese e quello che soprattutto mi è piaciuto è l'intento di rendere Superman più "umano" (nel senso di non kryptoniano) possibile... Credo che l'intento sia andato a buon fine.

MA LA BARBA NO!

Abbiamo sempre visto Superman perfettino perfettino col suo ciuffo tirabaci che non si sposta mai, neanche di un 1mm e soprattutto super-sbarbato anche quando interpreta la parte dello svampito Clark Kent. A questo punto la domanda sorge spontanea:

COME SI RADE L'UOMO D'ACCIAIO?


Che non è una domanda da poco, pensateci. Superman è indistruttibile, lo sarà anche quella peluria che gli copre parte del volto? Eppure basta che indossi il suo costume e la barba sparisce. Ma come fa?

La domanda è talmente seria che una nota marca di lamette e rasoi ha voluto provare a capirne di più e l'ha fatto interrogando scienziati ed esperti vari. Quattro sono le teorie più accreditate:

  1. La teoria della scienza dei materiali di Bill Nye

  2. La teoria del razzo Kryptoniano che ha portato Superman sulla Terra di Kevin Smith


  3. La teoria della denaturazione enzimatica dei follicoli di Mayim Bialik

  4. La teoria dell'LHC di Jamie Hyneman e Adam Savage


La cosa, come avete avuto modo d'ascoltare, è seria. Fortuna che certi problemi ce l'han solo i suopereroi.



PS di Marco:
Va sicuramente fatto un applauso all'ottima operazione di marketting che la Gillette ha messo su: ironica ed intelligente. E per chi vuole può anche votare la sua teoria preferita da QUI.
Dopo che avete votato (per chi vuole) correte di corsa al cinema che Clark vi aspetta.

16 commenti:

  1. Due robe: 1) Clark; e 2) sì ci sono umani senza barba, le donne.
    P.S.: nel Mondo Disco i maghi hanno barbe fluenti, tutti tranne uno (che non riesce a farla crescere), indovinate chi.

    RispondiElimina
  2. Potrei dire khe volevo mixare Clark con Kal o khe sto diventando dislessiko, ma la verità è khe ho i miei momenti di rinkoglionimento (corretto, grazie).
    Riguardo alle donne senza barba, se ti racconto di una mia vicina di casa...

    Su Mondo Disco so ben poco, anzi, quasi niente; è grave?

    Tu invece che mi dici del film (se l'hai visto)? E delle quattro teorie "barbine"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Mondo Disco ci sono un sakko di kose phantastyke! Adesso che sei in ferie stacca un pochino (solo un po') e documentati su Terry Pratchett. In genere non si trova in biblioteca e in inglese è un po' ostico (pieno di riferimenti locali, cose che i bambini inglesi studiano a scuola noi no, io per dire non saprei dire she Le'ster (OK, non si scrive così) è in Galles o cosa).

      Elimina
    2. Dovere, il blog trae il nome da quella saga.

      Elimina
    3. Vergogna, Marco! non sapere l'origine del nostro Tamburo Riparato!

      Elimina
    4. Dai su, io son piccino picciò ☺, sono arrivato da poco. Prometto che mi informo, ma ridammi il link perché quello che hai postato non funziona.

      Elimina
    5. Se fai una googlata per "terry pratchett libri italiano" ne trovi a karrettate. Non tutti sono del Mondo Disco, ma si capisce facilmente. Il Tamburo compare in più volumi, anticamente era il Tamburo Rotto, poi è stato, giustamente, riparato.
      Quando il blog era in progettazione a me piaceva mooolto di più --anzi era l'unica che concepivo-- "the Mended Drum" e lo volevo in sottofondo con la versione italiana sopra. Bocciato da tutto il Comitato Fondatore. (sigh, bei tempi!)
      Un'altra cosa: prima dell'arrivo di Bruna, il nostro prezioso A.D. la grafica era completamente diversa e le visite dell'ordine di una decina al giorno (quasi tutte di amici che imploravo).
      Appproposito: il 6 luglio c'è il compleanno, magari ne parlo un pochino, che ne dite?

      Elimina
    6. Ci riprovo: questo dovrebbe essere il link al post del 5 settembre 2011
      se per caso non funziona vai a cercarlo nell'indice.

      Elimina
    7. Avevo già fatto qualche googlata su Pratchett subito dopo le tue prime dritte e su Wiki ho letto qualcosa, ma non avevo trovato (non ho cercato molto) riferimenti che mi portassero al Tamburo Riparato.
      Comunque, visto che di tempo ne è passato, visto che il 6 Luglio si festeggia il compleanno, visto che sono arrivati nuovi collaboratori ma anche semplici lettori, visto io mi son dovuto vergognare ☺ ma che potrebbe succedere anche ad altri arrivati nel frattempo, visto che tu ti proponi... SI, per il giorno del compleanno ci starebbe bene un bel post su come tutto è nato e si è sviluppato. E chi meglio di te potrebbe farlo?

      Elimina
  3. Pare che non riesca a far funzionare il link...
    Vabbè, io voto per la teoria nº 3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruna. TROVATO
      PS:
      per il link così:
      <a href="http://tamburoriparato.blogspot.it/2011/09/al-tamburo-riparato.html">TROVATO</a>

      PPS:
      comunque io mi aspetto un postone di Juhan per il 6 Luglio.

      Elimina
    2. È come avevo scritto io, grazie ai tuoi insegnamenti di qualche tempo fa: l'unica differenza è che ho messo anche il grassetto, devo averlo messo in posizione sbagliata (nel tuo esempio tra il "ref" del link e la parola TROVATO, seguito da fine grassetto e fine link).
      Ecco, come immaginavo non mi ha accettato quel che stavo scrivendo qui sopra, ho riscritto in altro modo. Dannazione, come fai a scrivere questi comandi in chiaro senza che HTML li traduca automaticamente?)
      Sto ancora combattendo con HTML, anzi penso di scriverne qui...

      Elimina
    3. Ho capito. L'errore è proprio la posizione del tag b del grassetto: il consiglio è scrivere prima correttamente il link e poi inserire i tag b del grassetto, quello di apertura prima del segno minore davanti alla a e quello di chiusura dopo il segno di maggiore dopo la a barrata (inizio e fine). E' complicato spiegarlo qui sui commenti ma provo a farti un esempio:
      questo è un link di prova
      e l'ho scritto così:
      <b><a href="http://tamburoriparato.blogspot.it">questo è un link di prova</a></b>
      Come vedi i tag b del grassetto vanno esterni ai tag a del link (inizio e fine). Devi pensare ad una nidificazione dei tag dove il primo tag va con l'ultimo, il secondo con il penultimo, il terzo con il terzultimo e così via. Faccio un altro esempio per spiegarmi meglio:
      Questo è un link corsivo e grassetto
      e l'ho scritto così:
      <i><b><a href="http://tamburoriparato.blogspot.it">Questo è un link corsivo e grassetto</a></b></i>

      Sul fatto di scrivere i comandi in chiaro, tutto sta a non usare i caratteri maggiore e minore che automaticamente dicono al browser che si tratta di codice. Al posto di maggiore bisogna scrivere &gt; mentre al posto di minore bisogna scrivere &lt;

      Comunque, se davvero vuoi studiare un po' di HTML, questo sito è uno dei migliori (in italiano), semplice e con esempi abbastanza chiari.

      Elimina
  4. Marco, sei fantastico!!
    Ottimo post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Superman è più più più super-fantastico ☺

      Elimina