Gli effetti speciali sono belli tosti anche se il 3D (come in altri film che ho visto) lascia un po' a desiderare; visto Avatar niente regge il confronto. Poi una cosa: qualcuno vuole dirlo ai signori che fabbricano gli occhialini di farli meno piatti? Non fa figo una roba del genere appoggiata sul naso.
Ma torniamo al motivo di questo post:
si, insomma, ero lì a gustarmi le prime scene quando ti vedo un tipo a dorso nudo che sorregge la pesantissima struttura di una piattaforma petrolifera per cercare di salvare i soliti malcapitati e che alla fine ne viene schiacciato e buttato in mare. Non aveva nè il costume nè il mantello di Superman, ma in compenso aveva la barba. Si la barba. Il tipo era il bellimbusto della foto a sinistra. Io non ve l'ho detto (e non ve lo dico), ma nel film ci sono tante piccole sorprese e quello che soprattutto mi è piaciuto è l'intento di rendere Superman più "umano" (nel senso di non kryptoniano) possibile... Credo che l'intento sia andato a buon fine.
MA LA BARBA NO!
Abbiamo sempre visto Superman perfettino perfettino col suo ciuffo tirabaci che non si sposta mai, neanche di un 1mm e soprattutto super-sbarbato anche quando interpreta la parte dello svampito Clark Kent. A questo punto la domanda sorge spontanea:
COME SI RADE L'UOMO D'ACCIAIO?
Che non è una domanda da poco, pensateci. Superman è indistruttibile, lo sarà anche quella peluria che gli copre parte del volto? Eppure basta che indossi il suo costume e la barba sparisce. Ma come fa?
La domanda è talmente seria che una nota marca di lamette e rasoi ha voluto provare a capirne di più e l'ha fatto interrogando scienziati ed esperti vari. Quattro sono le teorie più accreditate:
-
La teoria della scienza dei materiali di Bill Nye
-
La teoria del razzo Kryptoniano che ha portato Superman sulla Terra di Kevin Smith
-
La teoria della denaturazione enzimatica dei follicoli di Mayim Bialik
-
La teoria dell'LHC di Jamie Hyneman e Adam Savage
PS di Marco:
Va sicuramente fatto un applauso all'ottima operazione di marketting che la Gillette ha messo su: ironica ed intelligente. E per chi vuole può anche votare la sua teoria preferita da QUI.
Dopo che avete votato (per chi vuole) correte di corsa al cinema che Clark vi aspetta.
Due robe: 1) Clark; e 2) sì ci sono umani senza barba, le donne.
RispondiEliminaP.S.: nel Mondo Disco i maghi hanno barbe fluenti, tutti tranne uno (che non riesce a farla crescere), indovinate chi.
Potrei dire khe volevo mixare Clark con Kal o khe sto diventando dislessiko, ma la verità è khe ho i miei momenti di rinkoglionimento (corretto, grazie).
RispondiEliminaRiguardo alle donne senza barba, se ti racconto di una mia vicina di casa...
Su Mondo Disco so ben poco, anzi, quasi niente; è grave?
Tu invece che mi dici del film (se l'hai visto)? E delle quattro teorie "barbine"?
Sul Mondo Disco ci sono un sakko di kose phantastyke! Adesso che sei in ferie stacca un pochino (solo un po') e documentati su Terry Pratchett. In genere non si trova in biblioteca e in inglese è un po' ostico (pieno di riferimenti locali, cose che i bambini inglesi studiano a scuola noi no, io per dire non saprei dire she Le'ster (OK, non si scrive così) è in Galles o cosa).
EliminaGrazie per le dritte.
EliminaDovere, il blog trae il nome da quella saga.
EliminaVergogna, Marco! non sapere l'origine del nostro Tamburo Riparato!
EliminaDai su, io son piccino picciò ☺, sono arrivato da poco. Prometto che mi informo, ma ridammi il link perché quello che hai postato non funziona.
EliminaSe fai una googlata per "terry pratchett libri italiano" ne trovi a karrettate. Non tutti sono del Mondo Disco, ma si capisce facilmente. Il Tamburo compare in più volumi, anticamente era il Tamburo Rotto, poi è stato, giustamente, riparato.
EliminaQuando il blog era in progettazione a me piaceva mooolto di più --anzi era l'unica che concepivo-- "the Mended Drum" e lo volevo in sottofondo con la versione italiana sopra. Bocciato da tutto il Comitato Fondatore. (sigh, bei tempi!)
Un'altra cosa: prima dell'arrivo di Bruna, il nostro prezioso A.D. la grafica era completamente diversa e le visite dell'ordine di una decina al giorno (quasi tutte di amici che imploravo).
Appproposito: il 6 luglio c'è il compleanno, magari ne parlo un pochino, che ne dite?
Ci riprovo: questo dovrebbe essere il link al post del 5 settembre 2011
Eliminase per caso non funziona vai a cercarlo nell'indice.
Avevo già fatto qualche googlata su Pratchett subito dopo le tue prime dritte e su Wiki ho letto qualcosa, ma non avevo trovato (non ho cercato molto) riferimenti che mi portassero al Tamburo Riparato.
EliminaComunque, visto che di tempo ne è passato, visto che il 6 Luglio si festeggia il compleanno, visto che sono arrivati nuovi collaboratori ma anche semplici lettori, visto io mi son dovuto vergognare ☺ ma che potrebbe succedere anche ad altri arrivati nel frattempo, visto che tu ti proponi... SI, per il giorno del compleanno ci starebbe bene un bel post su come tutto è nato e si è sviluppato. E chi meglio di te potrebbe farlo?
Pare che non riesca a far funzionare il link...
RispondiEliminaVabbè, io voto per la teoria nº 3.
Grazie Bruna. TROVATO
EliminaPS:
per il link così:
<a href="http://tamburoriparato.blogspot.it/2011/09/al-tamburo-riparato.html">TROVATO</a>
PPS:
comunque io mi aspetto un postone di Juhan per il 6 Luglio.
È come avevo scritto io, grazie ai tuoi insegnamenti di qualche tempo fa: l'unica differenza è che ho messo anche il grassetto, devo averlo messo in posizione sbagliata (nel tuo esempio tra il "ref" del link e la parola TROVATO, seguito da fine grassetto e fine link).
EliminaEcco, come immaginavo non mi ha accettato quel che stavo scrivendo qui sopra, ho riscritto in altro modo. Dannazione, come fai a scrivere questi comandi in chiaro senza che HTML li traduca automaticamente?)
Sto ancora combattendo con HTML, anzi penso di scriverne qui...
Ho capito. L'errore è proprio la posizione del tag b del grassetto: il consiglio è scrivere prima correttamente il link e poi inserire i tag b del grassetto, quello di apertura prima del segno minore davanti alla a e quello di chiusura dopo il segno di maggiore dopo la a barrata (inizio e fine). E' complicato spiegarlo qui sui commenti ma provo a farti un esempio:
Eliminaquesto è un link di prova
e l'ho scritto così:
<b><a href="http://tamburoriparato.blogspot.it">questo è un link di prova</a></b>
Come vedi i tag b del grassetto vanno esterni ai tag a del link (inizio e fine). Devi pensare ad una nidificazione dei tag dove il primo tag va con l'ultimo, il secondo con il penultimo, il terzo con il terzultimo e così via. Faccio un altro esempio per spiegarmi meglio:
Questo è un link corsivo e grassetto
e l'ho scritto così:
<i><b><a href="http://tamburoriparato.blogspot.it">Questo è un link corsivo e grassetto</a></b></i>
Sul fatto di scrivere i comandi in chiaro, tutto sta a non usare i caratteri maggiore e minore che automaticamente dicono al browser che si tratta di codice. Al posto di maggiore bisogna scrivere > mentre al posto di minore bisogna scrivere <
Comunque, se davvero vuoi studiare un po' di HTML, questo sito è uno dei migliori (in italiano), semplice e con esempi abbastanza chiari.
Marco, sei fantastico!!
RispondiEliminaOttimo post!!
ma Superman è più più più super-fantastico ☺
Elimina