domenica 16 giugno 2013

Gazze, magpies, urracas...

La gazza (pica pica) è un uccellaccio della famiglia dei corvidi. E' diffusa in tutta l'Eurasia, dice Wiki. Non so se sia ladra come vuole la tradizione, ma si dice che dove ci sono le gazze (cioè ovunque) esse distruggano i nidi degli altri uccelli, mangiando le uova e i pulcini. Sarà... però come molti corvidi, sono intelligenti, sono fra i pochi animali che riconoscono se stessi in uno specchio, e cacciano in gruppo. In più, hanno un piumaggio molto bello, bianco e nero con sfumature di blu o verde, dipende dalla luce (intendiamoci, le gazze sono gli unici esseri che stanno bene in bianco e nero - non fraintendetemi, che poi Juhan non mi fa più amico). Questa eleganza, oltre alla cattiva fama (ladra, uccello delle streghe e di malaugurio in alcune culture) ha probabilmente ispirato Gioacchino Rossini nella spendida opera "La gazza ladra", dove però la ladra è un mammifero bipede, non un corvide.


Ieri ero a Pragelato, con un nuovo telescopio - un apocromatico da 80/500 f/6. Niente di meglio che usarlo per fare un pò di bird watching... sulle gazze, perchè i passeri locali e i rondoni non si mettono mica in posa. Loro, sì!

Per cui, ascoltando in cuffia  l'ouverture rossiniana, mi son dato da fare con il tele. Le bestiacce mi osservavano, direi con sguardo malevolo... mah!

Le vedette:


Che fai, stasera?


Vado a fare un tuffo



Esempio di estrema manovrabilità aerea


Io so che tu sai che io so che ti vedo...


 uffa che barba che stufa che barba...


Pronta al decollo 

 ciau, neh?






4 commenti:

  1. Però!
    Merito tutto dell'attrezzatura e delle modelle.
    NO! non sono invidioso; nianca 'na frisa.

    OK, Über-super-hyper-bravissimissimo.

    RispondiElimina
  2. Immagini bellissime! Complimenti alle modelle e al fotografo

    RispondiElimina
  3. Ma che belle 'ste foto!!! :)
    p.s. Abbiamo la stessa antenna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merito delle ottiche cinesi...
      L'antenna è di una anonima casa di fronte. Comunque regge almeno tre gazze.

      Elimina