giovedì 18 aprile 2013

Coraggio Tamburini!

Non sono riuscito a trovare un titolo migliore ma credo che sia più importante il messaggio.
Che non è mio, almeno non lo era in origine ma adesso lo è, interamente, nèh!



L'altro giorno trovo su Slashdot (come farei se non ci fosse Slashdot (che sarebbe poi /. in 'puterese)? Dovrei andarmi a cercare queste notizie da solo, con grande dispendio energetico, ma non divaghiamo, torno al dunque: Stephen Hawking Warns Against Confining Ourselves To Earth.

Ecco, io sono vecchio, anche se facessero un concorso per la selezione di astronauti avrei pochissime speranze di essere selezionato. Ma chissà, la domanda la farei comunque. Metti che...
Che poi, lo so, sono cose per i giovani, e lo so che tra i tamburini ci sono tanti giovani. Un po' li invidio. Ma sono contento per loro: possono partecipare alla gara. E allora un consiglio: cominciate a prepararvi!

Nel solito modo, facendo il proprio dovere, mettendocela tutta. Poi i risultati verranno. Per dire Bruna e io siamo nati in un epoca in cui i computer non c'erano proprio. E poi quando sono comparsi i primi grossi da non crederci ma nulli come capacità di fare cose si chiamavano cervelli elettronici, davvero!
A dirla tutta il laser allora si chiamava raggio della morte, ma questa è un'altra storia (certo che uno non si sarebbe mai immaginato di vederlo utilizzato nel CD e nella stampante).
Come noi nati pre-digitali abbiamo imparato a usare i 'puter e siamo arrivati a farci un blog, cosa che da piccoli, ma anche da cresciutelli, manco ci saremmo immaginati mai e poi mai, così a voi capiteranno cose incredibilmente ininmmaginabili!


Allora Stephen dice: mica possiamo pensare che la Terra duri per sempre. E là fuori ci sono miriadi di miriadi di pianeti abitabili, sembrano essere fatti apposta per noi!

Pensa te che mio nonno e suo fratello (barba Pinoto d'l'Argentina) poco più di cent'anni fa hanno lasciato None e sono finiti a Realicò, qui:


Siccome non si capisce dove siamo ve lo faccio vedere così:


Poi i nonno è tornato, barba Pinoto è rimasto là, dove ci sono ancora i cugini.


Ecco secondo me dobbiamo avere lo stesso spirito di avventura di Batista e Pinoto, questa volta spingendoci un po' più lontano, con altri mezzi. Ci state?

8 commenti:

  1. Io ci starei ancora adesso, purtroppo il corpo non risponde più come dovrebbe...

    RispondiElimina
  2. Temo che non ce ne sia per nessuno, nessuno va da nessuna parte. Questa è l'unica che abbiamo, anzi che avevamo. Vedo sempre meno rondini e meno api. Com'era quella cosa dei tre anni dopo la scomparsa delle api?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa come "“If the bee disappeared off the face of the earth, man would only have four years left to live.”

      Sono i neonicotinoidi, pare, ma la situazione sta migliorando - qualcuno ha fatto calcoli molto chiari sull'importanza economica degli insetti impollinatori.

      Per il resto, anch'io non mi sento più l'età per volare alto :-)

      Elimina
  3. Poche ore dopo la pubblicazione salta fuori che non sono posti nemmeno tanto lontani Potentially Habitable Exoplanets Found Orbiting Nearby Star

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "tanto lontani" è un concetto relativo, ovviamente. 1200 anni luce,5 milioni di anni di viaggio di sola andata alla massima velocità a cui riusciamo ad andare per ora (70 km/s).
      Non riusciamo neppure ad andare su Marte, che è dentro il Sistema Solare (e quindi ha un ambiente di radiazione più favorevole rispetto allo spazio esterno) che è a pochi minuti luce.
      Il problema, per ora, di un volo verso Marte è la protezione dell'equipaggio dalle radiazioni. Invece, per lo spazio esterno è trovare una fonte energetica che permetta di arrivarci.

      Elimina
    2. Certo ma non dobbiamo partire adesso, cominciamo a metterlo in agenda tra le cose non urgentissime.

      Elimina