lunedì 29 aprile 2013

Sogno d'essere




SOGNO D’ESSERE

Ed alzare lo sguardo di notte,
verso le stelle cominciando a contarle:
una, due, …, cento, …, mille,…, …
finendo poi per addormentarsi …

Un camino, il fuoco
e sul tappeto due nudi corpi;
nel silenzio le cicche si spengono

Una pantofola per scaldare
lo spazzolino comprato all’Upim

Una goccia sull’unghia
e gli occhi che attendono, crudelmente,
che questa scivoli e cada

Una bara-nave entra dalla finestra nella stanza
di una donna morta da anni
e ne fuoriesce scivolando
sui fili dell’alta tensione

Sogni sotto cumoli di stelle

Essere è sentirsi padroni di sé,
respirare l’alito di Dio
consumato su d’un pugno di fango.
E inseguire le vette
e da lì, sfracellarsi al suolo.
E logorarsi nei ricordi passati.
E sperare per i momenti futuri.

Essere è librarsi in volo
e, continuando, volare interminabilmente.

Il sogno è un modo d’essere
e l’essere è tutto un sogno.

                                                                                                                         di Uno


L'orario
Scritte di Uno
Peccato

PS di Marco:
Ho voluto creare un netto contrasto tra la morbida e profumata "ciccetta sonnacchiosa" del bimbo in immagine e l'inquietante scritta di Uno . Guardi l’immagine e pensi: “tenero!”, leggi il testo e pensi: ”folle!”.

Poi guardo e rileggo, guardo e rileggo…
e mi sembra di ricordare che anche i miei sogni (quelli ad occhi aperti) sono teneramente folli (credo, spero).
E voi, e i vostri sogni? (quelli ad occhi aperti o, magari, semichiusi)

11 commenti:

  1. Bisogna cenare leggero, sennò si dorme male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dorme male anche per altri motivi, per esempio quando installi la nuova versione di Ubuntu.

      Elimina
    2. Se Ubuntu ti fa sognare bare-navi che entrano dalle finestre (freudiano per windows? mah), beh, preoccupati... è ora di smettere.

      Elimina
    3. @ Marco B.
      Capita di fare sogni strani anche quando lo stomaco è vuoto. Non so, forse i motivi di un sonno inquieto sono altri, soprattutto se la cosa succede spesso.

      @ Juhan
      E' così rognosa la nuova versione?

      Buon inizio settimana ad entrambi

      Elimina
    4. No, ma ci sono differenze con la precedente (io avevo la 12.04). Poi farò un post più dettagliato, di là, sul blog serioso.

      Elimina
    5. Ce l'ho nei feed. Seguirò da lì.

      Elimina
  2. Sempre interessante il nostro Uno: dà sicuramente da pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sei stata molto delicata! A Uno probabilmente servirebbe un serio aiuto. Che poi anche dalle cose più strane si possa prendere spunto per pensare... questo è sicuramente un bene.
      Che mi dici sui sogni ad occhi aperti?
      Buon Lunedì anche a te

      Elimina
  3. Io sogno abbastanza spesso di camminare su un pavimento dove si aprono tanti buchi rotondi che diventano sempre più grandi e più fitti, finchè inevitabilmente ci casco dentro, mi sento cadere e cadere e cadere... e mi sveglio di soprassalto con la sensazione di essere caduto sul letto dall'alto. È grave?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché la sensazione (dopo un po' di panico durante la fase di caduta) è cadere poi sul letto, io non mi preoccuperei molto; l'unico problema che vedo è la possibilità che qualcuno sposti il letto all'ultimo momento :)
      Vista l'ora, per te niente buon Lunedì (ti rimane però tutta la settimana, spero un'ottima settimana) :)

      Elimina